Colline Moreniche FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

| 30 agosto 2006

        CLUB “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”

FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA prima edizione

CASTELLARO LAGUSELLO (MN)  BORGHETTO (VR) 
31 AGOSTO – 3 SETTEMBRE 2OO6


Si inaugura il 31 agosto 2006, alle ore 17.30 a Castellaro Lagusello, nel comune di Monzambano (Mantova), la prima edizione del Festival dei Borghi più belli d’Italia. Chiarine, tamburi e giostra cavalleresca dei Borghi più belli d’Italia aprono la manifestazione che per quattro giorni, dal 31 agosto al 3 settembre, concentra nei vicini borghi di Castellaro Lagusello e Borghetto (comune di Valeggio sul Mincio, provincia di Verona), il meglio delle produzioni enogastronomiche e culturali dei 135 comuni classificati tra i “Borghi più belli d’Italia”.
L’inaugurazione ufficiale del Festival avrà luogo alle ore 18 di domani a Villa Arrighi in Castellaro Lagusello, alla presenza dei sindaci di Monzambano, Maurizio Pellizzer, di Valeggio sul Mincio, Albino Pezzini e del presidente della Consulta Turismo dell’Anci, Antonio Centi.
Seguirà l’apertura al pubblico degli stand enogastronomici dei Borghi più belli d’Italia, suddivisi tra i borghi di Castellaro e Borghetto. Saranno presenti, con le loro produzioni tipiche, oltre sessanta comuni provenienti da tutta Italia, per un totale di 37 stand (21 a Castellaro e 16 a Borghetto). Sarà possibile degustare i prodotti del territorio e apprezzare i manufatti artigianali dei borghi espositori, dal Trentino alla Sicilia. Il Club dei Borghi più Belli d’Italia partecipa con due stand. Presente anche un punto espositivo Telecom, sin dall’inizio sostenitore del Club.
La prima sera del Festival prevede due importanti eventi di musica popolare italiana: a Borghetto, alle ore 21, il comune di Bova (Reggio Calabria) presenterà il gruppo Nistanimera, tra i più noti ensemble di musica etnica italiana. Nistanimera eseguirà canzoni e musiche delle comunità greche di Calabria e Puglia. Sempre alle 21, ma nel borgo di Castellaro, saranno le musiche e i canti del gruppo Enerbia a deliziare il pubblico con la tradizione folclorica dell’Appennino occidentale, in cui si incrociano le quattro province di Piacenza, Pavia, Genova e Alessandria. I musicisti di Enerbia rappresentano al Festival il borgo medievale di Vigoleno, nel comune di Vernasca (Piacenza).
Il Festival dei Borghi più belli d’Italia, promosso dall’omonima associazione, si propone di presentare, nei quattro giorni di manifestazione, i piccoli tesori dell’Italia nascosta. Si caratterizza dunque come una festa dell’Italia minore, preziosa e lenta: una festa della ruralità, delle campagne d’Italia, dei paesaggi belli e dimenticati – ma anche del buon vivere, del benessere interiore, della dolcezza della provincia.

COMUNI PRESENTI:

Volpedo (Alessandria), Candelo (Biella), Bienno e Monte Isola (Brescia), Camerata Cornello e Lovere (Bergamo), Pandino (Cremona), Castellaro Lagusello (Mantova), Fortunago, Val di Nizza e Zavattarello (Pavia), Apricale e Triora (Imperia), Finale Ligure e Noli (Savona), Vernazza e Lerici (La Spezia), Bleggio Superiore (Trento), Asolo (Treviso), Valeggio sul Mincio (Verona), Dozza (Bologna), Brisighella (Ravenna), Suvereto (Livorno), Poppi (Arezzo), Cetona (Siena), Corinaldo (Ancona), Montefiore dell’Aso e Moresco (Ascoli Piceno), Montelupone e San Ginesio (Macerata), Corciano, Paciano, Trevi e Castiglione del Lago (Perugia), Pescocostanzo, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Scanno, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte e Tagliacozzo (L’Aquila), Carunchio e Guardiagrele (Chieti), Castelli (Teramo), Locorotondo (Bari), Bovino e Pietramontecorvino (Foggia), Castelmezzano, Aderenza e Venosa (Potenza), Bova e Scilla (Reggio Calabria), Santa Severina e Morano Calabro (Crotone), Brolo, Novara di Sicilia, Castelmola e Montalbano Elicona (Messina), Cefalù e Geraci Siculo (Palermo) e Sperlinga (Enna).

Per informazioni: www.borghitalia.it  

Ufficio Stampa: Comune di Monzambano 
tel. 0376 800502 int. 5 – 339 8945130
email: turismo@comune.monzambano.mn.it
 

PROGRAMMA

Di: comunicato stampa

Commenti

×