Collebeato-Villa Carcina-Concesio (Bs) SAGRA DELLE PESCHE 8 – 24 luglio

| 1 luglio 2005

Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la Sagra delle Pesche di Collebeato che rappresenta senza dubbio un momento importante e ricco di iniziative che animeranno i Comuni coinvolti nei giorni che vanno dall’8 al 24 luglio.


La sagra, arrivata alla 22° edizione, da due anni si è allargata dal Comune di Collebeato anche a Concesio e Villa Carcina che, insieme alla Comunità Montana, propongono per questa festa di mezz’estate un fitto calendario di eventi volti a mantenere viva la tradizione legata alla pesca e a tutto ciò che si collega a questo frutto dal sapore e dal profumo inconfondibili. Chi visiterà queste zone nelle giornate in cui si svolgerà la manifestazione si troverà avvolto da un’atmosfera magica, ricca di profumi e colori e avrà la possibilità di scegliere fra svariate proposte culturali e di svago. Le iniziative in programma sono adatte veramente a tutti e ci si potrà sbizzarrire tra spettacoli, mostre, giochi, serate danzanti, appuntamenti enogastronomici, concorsi, tornei e tanto altro ancora. Da segnalare poi il concorso fotografico dal titolo “ l’Uomo e l’ambiente: le sagre popolari a salvaguardia del territorio, della cultura, della tradizione, del folklore” organizzato dalla Pro loco di Collebeato con il Gruppo Fotografico Concesio, il torneo di Magic L’Adunanza la cui organizzazione è affidata alla Grotta di Merlino ed infine per i più giocherelloni l’entusiasmante caccia al tesoro che avrà luogo domenica 10 luglio nelle zone dove si svolge la sagra. L’edizione 2005 ripropone inoltre il gemellaggio con il Comune di Bivona, in provincia di Agrigento, dove da 20 anni viene organizzata una festa simile che ha come protagonista la pesca a polpa bianca, coltivata in quelle zone, nota appunto con il nome di “pescabivona”. Questo rappresenta sicuramente un momento ricco di significato in quanto mostra l’allargarsi di questa sagra oltre i confini cittadini fino ad abbracciare l’intero paese e quanto un unico prodotto possa unire realtà diverse e lontane. Manifestazioni di questo genere sono un modo utile e diverso per promuovere le risorse del territorio e soprattutto i prodotti che con il passare degli anni ne diventano il simbolo, in questo caso la sagra vuole appunto essere un momento di promozione per la produzione della pesca tenendo viva la sua tradizione e la cultura agricola legata a questo frutto così dolce, delizioso e profumato.
Programma dettagliato

Info: PRO LOCO COLLEBEATO www.prolocoweb.com – www.collebeato.org renato@prolocoweb.com – tel 335.8315496 corrado@prolocoweb.com – tel. 339.4932100.



 

Di: Marina Fontana

Commenti

×