Cocktails dedicati al Lago di Garda, alle sue tradizioni e ai suoi prodotti

| 26 gennaio 2015
luca zucchelli

a cura del barman gardesano Luca Zucchelli

PREDINNER : vinessa

Ricetta
6 cl. Lugana
3 cl. Bitter Campari
1 cl. Aperol
4 cl cedrata Tassoni

Guarnire con scorza di limone e lamponi freschi in immersione

Preparare direttamente nel bicchiere alto da vino bianco con ghiaccio, versando tutti gli ingredienti nell’ordine stabilito nella ricetta. Infine mescolare delicatamente, guarnire e servire con cura.
.
Questo drink da aperitivo non utilizza solo prodotti tipici del nostro territorio come il Lugana e la cedrata che viene ottenuta dai cedri del nostro lago ed imbottigliata a Salò, ma richiama anche la tradizione. Infatti nel passato le persone usavano sorseggiare durante l’aperitivo l’ormai famosissimo e storicissimo Bitter Campari, miscelato con spume di diverso tipo e vino locale. C’era il gingerino, al quale si poteva aggiungere del Campari o del vino fermo Lugana, anche entrambi. Il passato e la tradizione si sposano con il nuovo e le esigenze moderne. Una bibita (cedrata Tassoni) si integra con il Campari che ha toni più marcati, ma anche con i profumi agrumati dell’Aperol, che è più leggero, allungato con il nostro fruttato e fresco Lugana. Scorze di limone e lamponi freschi donano sensazioni di freschezza ed esaltano il sapore di un cocktail leggero e beverino dai sentori gardesani inconfondibili.

 

& AFTERDINNER: Gabriele D’Annunzio

Ricetta
3 cl. di passito del Lago di Garda
3 cl. di grappa morbida
1 cl. di sciroppo di lampone

Guarnire con twist di limone

Shakerare per pochi secondi tutti gli ingredienti nel boston, filtrando il ghiaccio e servendo in una coppetta a cocktail o in un bicchierino da grappa, oppure versando tutti gli ingredienti già raffreddati direttamente nel bicchiere.

Anche in questo caso la ricetta affonda le radici nella tradizione. La grappa, sempre presente nelle case dei bresciani gardesani,  e il passito, il nostro vino liquoroso dai gusti piacevoli. Il tono secco della grappa (in questo caso è da preferire una grappa più morbida) si combina con il velluto del passito. Dalla tradizione dell’alto lago arrivano gli sciroppi alla frutta (in questo caso il lampone). Gli ingredienti danno vita ad un digestivo legato alla tradizione e alla tipicità, che però ben asseconda le esigenze moderne, che richiedono nei drinks toni più light e meno marcati anche nei digestivi.

 

Giornale del Garda – eventi del Lago di Garda

Tags: , ,

Commenti

×