CINEMA ON LINE
Internet ha significato una rivoluzione non solo nel mondo della comunicazione, ma anche in quello del cinema. Il caso di The blair witch project, film rivelazione della passata stagione, che ha raggiunto incassi eccezionali in virtù di una campagna pubblicitaria basata solo sul mondo virtuale, ha svelato a tutti le potenzialità di questo mezzo.
Da allora in rete si sono moltiplicati i festival virtuali, le competizioni più o meno importanti in cui cineasti in erba potevano sognare di sfondare presso il grande pubblico, afferrando così il mondo della celluloide da molti sognato.
Per i cinephiles, tuttavia, internet è soprattutto una miniera inesauribile di informazioni. Non solo vi è la possibilità concreta di vedere in anteprima assoluta materiale dei films che devono ancora uscire, di chattare con altri cinefili, ma esiste la speranza di parlare con le star del cinema, o perlomeno di conoscere i loro vizi privati, oltre che le virtù pubbliche.
Per chi si avvicina per la prima volta con il mondo virtuale o lo conosce in modo approssimativo, intendiamo, perciò, dare notizia di siti significativi e curiosi (ovviamente noti a tutti gli appassionati della rete) che possono aiutare gli amanti della settima arte nella ricerca di informazioni preziose per il proprio amore. La fonte primaria da conoscere è l’international movie database (www.imdb.com). Questo sito è in inglese, ma possiede informazioni su attori, registi e films di tutto il mondo. Inoltre, è possibile rintracciare fotografie e avere news dai set cinematografici. Come vi ho accennato il sito è in inglese, come anche la rivista di settore più importante del mondo. Su www.variety.com, considerata dagli addetti al lavoro, la “bibbia” del cinema, potrete seguire passo, passo gli sviluppi, gli intrighi e i successi di Hollywood. Per ricevere la rivista potete iscrivervi anche alla mailing list che vi terrà costantemente aggiornati. Certo, molte notizie possono esservi fornite anche da riviste italiane (le più famose sono già in rete) della carta stampata. Se volete approfondire, però, le vostre riflessioni dovete consultare le riviste on line indipendenti. In questi siti confronterete le vostre opinioni al di là del cinema puramente commerciale e dalla mondanità cinematografica. Potete visitare, ad esempio, www.halcinema.it, oppure l’originale www.zabriskiepoint.com. Se, invece, volete farvi un’idea di come si fa a lavorare tra i divi della celluloide dovete entrare in www.primociak.com, capace di fornirvi una credibile panoramica su scuole di cinema, uffici casting e prodigo di consigli, interviste e panoramiche che vi consentono di prendere dimestichezza con il duro lavoro dei “cinematografari”. Milioni sono, ovviamente, i siti dedicati al cinema, argomento tra i preferiti della rete. Moltissimi sono anche quelli italiani. Diventa difficile, perciò, selezionare altri nomi, sapendo di fare certamente un torto al lavoro oscuro e spesso disinteressato di giovani bravi e appassionati che sono esclusi dal giornalismo su carta stampata. Vi lascio solo un ultimo suggerimento. Chi volesse acquistare film introvabili su videocassetta si colleghi con il famoso www.amazon.com o con www.emik.it. Il primo ha un enorme numero di pellicole anche datate, il secondo si è specializzato nella distribuzione di film mai distribuiti in Italia, documentari o pellicole di animazione che sono introvabili per i più appassionati. Buona caccia.
Di: Giovanni Scolari Giugno 2001
Commenti