CINEAPERITIVO CON ALBERTO PESCE, AUTORE DEL COFANETTO “CINEMA ITALIANO 1960/2000”

| 28 luglio 2014
Alberto Pesce

Le Giornate del Filmfestival del Garda proseguono, in collaborazione con la rassegna Aperitivi con le Muse, domenica 27 luglio con un appuntamento con Alberto Pesce, critico cinematografico a presidente onorario del FFG. La chiacchierata è in programma alle ore 11 nel cortile interno della Fondazione Cominelli in via Santabona a Cisano di San Felice del Benaco (BS).

Alberto Pesce, giornalista e saggista, ha compiuto 90 anni il 2 luglio ed è dal 1960 la penna del mondo del cinema del Giornale di Brescia, oltre che collaboratore di riviste specializzate; negli anni ha pubblicato vari libri di cinema, tra cui “Si legge. Film come lettura”, “Schermi color nostalgia. Trent’anni di cinema italiano”, “Se è donna… Registi italiani e personaggi femminili”, “Storia del cinema Biografico in cento film” e per Liberedizioni alcuni volumi, corredati da ampi saggi introduttivi e schede filmiche, con cui esplora la storia e la cronaca della cinematografia nazionale.

“Alberto Pesce porta splendidamente i suoi anni – commenta Veronica Maffizzoli, direttrice artistica del FFG al VII edizione – e la sua generosa presenza come presidente onorario del Filmfestival del Garda ci rende orgogliosi e grati”.

In occasione dell’aperitivo cinematografico la casa editrice Liberedizioni e il Filmfestival del Garda propongono un vero e proprio omaggio agli appassionati: la Limited edition box set “Cinema Italiano” che riunisce l’intera collana di 5 volumi dedicati, decennio dopo decennio, al cinema italiano dagli anni Sessanta al Duemila e che propone 1500 schede critiche e recensioni, realizzate nel corso di una lunga carriera.

A seguire aperitivo per festeggiare i 90 anni di Alberto Pesce. Ingresso libero.

Il prossimo appuntamento è sabato 2 agosto alle 21.30 con la proiezione di “Zoran – Il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, che sarà presente.

Tags: , , ,

Commenti

×