CHERVO’ GOLF San Vigilio – Pozzolengo

| 7 giugno 2008
Immagine

Avviati i lavori della nuova struttura sportiva che interessa il recupero funzionale dell’Abbazia di San Vigilio a Pozzolengo (Bs). Uno spazio organizzato e moderno e rispettoso dell’ambiente, che rappresenta una grande occasione promozionale per il territorio,la sua economia e la sua immagine.

Il campo da Golf a Pozzolengo. Un progetto nato nel 2004 da un’idea di Angelo Roman e Pietro Apicella, rispettivamente vice presidente e presidente del sodalizio che ha dato vita all’intervento di dell’area che fa riferimento all’Abbazia di San Vigilio.

Ma come nasce l’idea di un campo da golf a Pozzolengo? “Sicuramente subito dopo l’acquisizione dell’area che comprende proprio l’abbazia benedettina – risponde Pietro Apicella – con una chiesetta di origine longobarda i cui studi la fanno risalire al 1104 gestita dai frati benedettini provenienti da Trento. Lo spazio ci sembrò subito appropriato. Da tempo – prosegue Apicella – cercavamo una location intorno al Garda per realizzare un golf che ha pochi altri esempi in Italia. Il progetto globale riguardava lo sviluppo dell’entroterra, sfruttando altresì le potenzialità benefiche del clima mediterraneo e l’ormai consolidata ricettività del basso lago di Garda. Avendo poi trovato, nell’Amministrazione Comunale di Pozzolengo ed in particolare in quella del Sindaco Bellini, la disponibilità a recepire le nostre iniziative, l’input per dar vita a questo ambizioso progetto è stato automatico. Con il risultato concreto che nel giro di un anno e mezzo siamo riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni e ad cominciare i lavori”.

Ed a proposito di lavori Apicella aggiunge “Il cantiere ormai è a buon punto. La parte sportiva del golf è quasi terminata e verrà aperta al pubblico presumibilmente il prossimo ottobre. La zona residenziale invece sarà completata per fine 2009, inizio 2010. Ricordiamo che all’interno del complesso è prevista una grande Club House dotata di un esclusivo ristorante,ottima cantina per degustazioni vini e prodotti tipici, ampio pro shoop e spazi interni destinati ai giocatori del golf. Altri servizi comprenderanno percorso vita, wellness e spa, centro sportivo con campo da calcio regolamentare, tennis e grande piscina. La nostra mission aziendale è quella di puntare su una clientela internazionale, con base principalmente nel nord europa, che permetta all’intera struttura di lavorare in tutti i periodi dell’anno”.

Anche da questo punto di vista il Golf di Pozzolengo può essere considerato un’opportunità. “Non c’è dubbio – insiste Apicella – le previsioni di impiego all’interno della struttura sono infatti stimate in almeno una cinquantina di persone fisse, alle quali dovranno aggiungersi gli stagionali con evidenti e benefiche ripercussioni occupazionali per tutta la comunità”.

L’operazione immobiliare è stata suddivisa in vari comparti, di tipo sportivo, residenziale, turistico e ricettivo infatti, “L’albergo – è il commento esplicativo del presidente – farà da supporto al Golf ed all’aspetto turistico in generale. Molto funzionale sarà anche l’area resort. In questo spazio verranno realizzati, appartamenti di qualità, che saranno destinati alla vendita, sapientemente inseriti in un contesto naturale e rurale con l’utilizzo di materiali naturali, quali legno, cotto e pietra locale. La vecchia abbazia, sarà ristrutturata secondo la linea originaria, richiamando tutti gli altri interventi immobiliari alla stessa tipologia architettonica scenograficamente corredata da fontane e giardini. Anche questi ambienti saranno di supporto al Golf, aggiungendo lustro urbanistico a tutto il territorio. Vorrei aggiungere – rilancia Apicella – l’organizzata e raffinata proposta che si potrà trovare nella Club House. A cominciare dalla ristorazione di ottimo livello che offrirà un tipo di cucina curata da chef di primaria importanza, snack all’aperto di giorno e classica ed elegante ristorazione la sera, che forniscono ulteriori e raffinati particolari sulle attività del Club”.

La progettazione del Golf di Pozzolengo è suddivisa in due ambiti di competenza specifica, da una parte il lavoro dell’architetto Mara Paterlini – Studio Gap di Brescia – per quanto concerne la parte edilizia e residenziale e dall’altra l’impegno dell’Arch. Kurt Rossknecht di Lindau, professionista molto stimato in Europa per progetti realizzati in Germania, Svizzera, Austria, Sud Africa, Spagna, che si è occupato dell’intera progettazione del bellissimo campo da Golf, il primo realizzato in Italia dall’architetto tedesco. “Credo che il recupero di quest’area – è l’opinione conclusiva del Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini – debba essere giudicato come un’importate occasione di sviluppo sociale per la nostra comunità. Un modo concreto e propositivo per valorizzare e recuperare il patrimonio edilizio esistente sul territorio e per far conoscere sapori e bellezze locali anche a livello internazionale”.

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: Ambiente, SPORT
×