Cavriana 9° PALIO DELLA CAPRA D’ORO

| 1 luglio 2006

La seconda domenica di luglio, il paese si trasforma in un grande borgo rinascimentale in cui tutto è in sintonia con usi e costumi dell’epoca.

Sfileranno ben quattrocento comparse, provenienti dalle varie contrade partecipanti, vestite a tema e impegnate in rappresentazioni folcloristiche. Non solo, le varie contrade dovranno anche allestire delle scenografie, che rimarranno fisse per tutto il mese, e si confronteranno per vincere il palio; chi avrà dimostrato infatti di aver particolarmente abbellito il proprio territorio, si aggiudicherà il premio finale. La competizione avverrà tra Fornasina, Villaggio, Pieve, Castello S. Rocco, Scarnadore, Pozzone–Bande e S. Cassiano a partire dalle 17.30.
La leggenda narra che secoli fa venne rinvenuta la Capra d’Oro, simbolo ed emblema del paese da cui Cavriana prese anche il nome; pare infatti che il termine originale un tempo fosse Capriana evolutosi poi nell’attuale. Dovrebbe essere questa l’origine della festa che caratterizza le estati cavrianesi. In realtà il palio nasce come manifestazione celebrativa del periodo rinascimentale e di tutti quei personaggi che ne hanno caratterizzato i fasti. Si pensi ad esempio ai Gonzaga di Mantova che, abbandonata la città, d’estate amavano trascorrere il proprio tempo svagandosi nel verde delle colline moreniche.

Il Palio della Capra d’Oro: 9 luglio, biglietto d’ingresso 2 euro, bambini gratis, possibilità di parcheggio gratuito, info: 0376 806249 (comitato per il palio).


Di: Roberta Cottarelli

Commenti

×