Castiglione delle Stiviere (MN) PERCORSI CICLABILI

| 3 maggio 2006

Il basso Garda punta sul turista in bicicletta 
Numerose iniziative di enti pubblici e di privati aprono allo sviluppo e all’affermazione del turismo in bicicletta, un segmento in decisa espansione, come strumento di rilancio del turismo delle Colline Moreniche e più in generale di tutto il Garda meridionale. 

Divertirsi andando “In bici a Castiglione delle Stiviere” è l’iniziativa curata dall’omonimo comune mantovano che a breve promuoverà la diffusione di una brochure di recente realizzazione, dedicata alla scoperta di una Castiglione inedita, tra natura, storia e tranquillità. La mappa dei percorsi cicloturistici, stampata in italiano ed inglese, porta alla scoperta delle parti più incontaminate ed inedite del territorio, con itinerari per tutti i livelli di allenamento e per i più svariati interessi.
Dal verde del Monte Merlo alle colline e chiesette verso i borghi di Santa Maria, Barche e Grole, fino alle campagne di Astore passando per valli e laghetti incontaminati, ai suggestivi panorami del borgo di Palazzina e di Belvedere, per concludersi nella storia millenaria del centro storico passando per il Castello. Una vasta gamma di proposte, per divertirsi in bicicletta o a piedi in una Castiglione delle Stiviere originale, alla scoperta di aspetti spesso sconosciuti e di scorci suggestivi, e per passare momenti spensierati di svago, a due passi da casa, nel verde delle Colline Moreniche del Garda e nell’affascinante passato della città. La campagna promozionale avrà come destinatari le principali Federazioni Ciclistiche del territorio, i Circoli e le Associazioni di cicloamatori delle zone limitrofe, nonché i principali negozi specializzati, per incontrare sempre di più le esigenze e l’interesse degli amanti del settore e per dare sempre nuove opportunità di escursione a tutti coloro che amano scoprire il territorio divertendosi con la bicicletta. 

INFO: Comune di Castiglione delle Stiviere Tel.0376-679305 / Fax 0376-670886 – www.comune.castiglione.mn.it

Ciclopista mantovana

Sempre nel mantovano, segnaliamo la definitiva sistemazione della ciclopista Mantova – Peschiera finalmente attrezzata anche nel settore centrale tra le località di Marengo e di Soave con la realizzazione di un sottopasso, che consentirà di superare in tutta sicurezza la trafficatissima Goitese. Giunge quindi a conclusione la realizzazione di una delle più attraenti piste italiane, interamente interdetta al traffico motoristico, con fondo scorrevole e stabilizzato e che tocca affascinanti mete turistiche come i bastioni di Peschiera, i mulini di Borghetto o i laghi di Mantova.
Un nuovo servizio innovativo di noleggio biciclette, per i turisti e i viaggiatori che desiderano conoscere il nostro bellissimo territorio in modo consapevole, sostenibile ed ecologico è quello attivato in occasione delle vacanze pasquali dal CTS di Desenzano e attivo sino ad ottobre. Un turismo in bicicletta, un turista senza fretta che richiede non il semplice nolo del mezzo meccanico, ma un servizio completo turistico. Infatti, ai ciclo turisti saranno fornite cartine dettagliate e informazioni per effettuare escursioni di mezza, una o più giornate sulle piste ciclabili e sui percorsi approntati della Provincia di Brescia, l’assistenza telefonica e l’assicurazione contro gli infortuni. Gli itinerari si svolgono tra le Colline Moreniche o quelle della Valtenesi senza trascurare l’interessante tour Desenzano, Drugolo, Bedizzole, Gavardo Salò con ritorno in battello. 

INFO: 030.9142268 www.bresciatour.it
e-mail:booking@youthpoint.it

Una serie di proposte, insomma, che nel turismo tranquillo su due ruote individuano lo strumento per far decollare questo segmento, molto trascurato o frainteso da tanti operatori locali, e che, nell’arco morenico disteso fra Garda e Salò, può trovare un territorio particolarmente predisposto alla sua affermazione. 

Di: Carlo Zani

Commenti

Salvato in: TURISMO
×