Castiglione delle stiviere (Mn) – 30 marzo 2012: LA COLPA DELLA LEONESSA AL TEATRO SOCIALE

| 20 marzo 2012
Cartolina Leonessa_Pagina 1 (2) (1)

LA COLPA DELLA LEONESSA
Atto unico in 10 scene
Per molto tempo ho desiderato far parte di un mondo diverso dal mio. Sono nata a Mamondo. Mamondo era la terra della mia famiglia, dell’amicizia e dei colori. A Mamondo c’era sempre musica. Da quando sono arrivata a Mondo 127, Mamondo è solo un ricordo. Mondo 127 è un mondo pieno di regole, un mondo tranquillo, dove ognuno sa sempre cosa è giusto fare. Undici donne sempre in scena in un atto unico, rappresentano la società e scoprono lentamente sé stesse raccontando al pubblico la storia della leonessa. La leonessa ha tanti volti, tante sfumature diverse che la rendono unica, ma la sua
diversità è la sua colpa, è il colore rosso che porta addosso, è il filo che unisce dall’inizio alla fine la storia delle undici protagoniste de “La colpa della leonessa”. Come si può diventare cittadini di un mondo diverso da quello in cui si è nati? La storia della leonessa scandita dalle regole di Mondo 127 ci fa riflettere, perché appartiene ad ognuno di noi.
Regia: Anna Volpi
Testo di: Alessia Colognesi
Interpreti: Adileia Antunes Dos Santos, Nadia Cremasco, Zoraide Ovalle Cubillos, Roxana
Natalia Delgado, Anna Maria Ghizzi, Patrizia Marchetti, Michelle Garcia Ovalle, Aminata
Henriette Sonko, Lillia Treccani, Scilla Valentini, Daniela Zueneli.
Aiuto regia: Geraldina Marmo
Audio e Luci: Andrea Pontiroli
Costumi: Alida Zacchi
Musiche originali: Michele Menghini e Isacco Pavanelli
Scenografia: Graziano Menegazzo

Il testo teatrale La colpa della Leonessa, prende spunto dalle storie delle undici donne protagoniste dello spettacolo della Cooperativa Il Giardino dei Viandanti che rappresenterà l’Italia al Festival di Teatro Sociale di Valencia (9 al 13 maggio 2012). Pensato e messo in scena per il progetto Europeo “Where the rivers meet”, che coinvolge più di settanta donne di origine straniera residenti in Italia, Austria, Irlanda, Romania e Spagna, lo spettacolo “La colpa della leonessa” rappresenta l’Italia in un progetto transnazionale sovvenzionato dall’Unione Europea che racconta l’Europa con il teatro del sociale e porta in scena la vita per lottare contro la discriminazione e il razzismo verso le donne. Il progetto italiano di Where the rivers meet è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di Mantova, del Comune di Castiglione delle Stiviere e dell’Associazione Equatore e con la partecipazione della sezione femminile dell’Opg. di Castiglione delle Stiviere.

Tags:

Commenti

Salvato in: Spettacoli
×