CASTAGNE E “NOVELLO” DELLA CANTINA VALDADIGE

| 1 dicembre 2006

Si sposano bene i Marroni di San Mauro e il Novello di Teroldego della Cantina Valdadige. 

A dichiararlo sono gli stessi numerosi visitatori che, al “Novello Day”, hanno letteralmente invaso i locali della cantina. Per il secondo anno consecutivo i dirigenti della Cooperativa hanno voluto produrre questo vino con le uve del Teroldego: un centinaio di ettolitri che allieteranno, in anteprima, le tavole dei buongustai. Il Novello è un vino che piace, soprattutto se viene prodotto con tutti i crismi, e le uve del Teroldego riescono a dare degli ottimi risultati.
Ma non solo il Novello sta andando bene, anzi, si dice che, se il Novello va bene, anche il resto della produzione sarà all’altezza, e, da quello che sembra, la vendemmia del 2006, anche per la Cantina Valdadige è stata, soprattutto per i bianchi, una vendemmia particolarmente riuscita. E, se parliamo dei vini bianchi parliamo ben del 73% della produzione! Quindi per Chardonnay, Pinot grigio, Muller Thurgau sarà una grande annata.
I 60.000 quintali prodotti (20.000 dei quali saranno imbottigliati con il proposito di aumentare nel prossimo futuro) saranno una risorsa per questa Cantina che sta sviluppandosi con una progressione interessante tanto da far sperare nel raggiungimento del traguardo del 1.000.000 di bottiglie vendute entro quest’anno. Non solo, ma la Cantina Valdadige è sempre più posizionata sulla qualità, sulla ricerca, tanto da conseguire risultati ottimali ai concorsi a cui partecipano i suoi vini e tanto da essere considerata un centro di qualità non solo dai Soci, ma anche da altre importanti cantine. Con l’istituzione del Concorso Internazionale del Pinot Grigio, inoltre, la Cantina Valdadige si pone come misura della qualità in una vinificazione molto diffusa (il Pinot grigio è il vino bianco più prodotto) e, quindi, con molta concorrenza.
Il Pinot Grigio è il vino principe della Valdadige con una gamma di caratteristiche molto varia anche perché, per il solo fatto di essere coltivato a destra o a sinistra dell’Adige, comporta una vasta differenziazione dovuta a fattori climatici e territoriali.
Comunque, la produzione della cantina, che vede 23 vinificazioni, sta avendo un ottimo andamento commerciale, non solo nel mercato italiano, ma anche in quello estero (Germania, USA, Australia e Messico) e le attività commerciali non vedono solo la vendita del vino, ma anche una buona presenza nel territorio con lo sviluppo del Welcome Point e del Wine Bar al servizio della Clientela e in coordinamento con le strutture culturali e storiche della Valdadige.
Cantina Valdadige – 37020 Rivalta di Trentino Belluno tel. 045/6284064 Fax 045/6284084 


    

Di: C.G.

Commenti

×