canile di Desenzano: NUOVE ADOZIONI

| 9 giugno 2011
canile

Levis ha trovato casa! Questo mese vi presentiamo Kelly, Tundra e Tommaso

Cari lettori, l’abbaio e la concitazione di Levis, l’incrocio husky di cui vi abbiamo parlato il mese scorso, non possono più sommarsi all’immenso frastuono che ci assale appena apriamo la porta di accesso ai box, infatti Levis è stato adottato e per lui ora tutto è cambiato: l’amore e il calore di una famiglia lo hanno accolto. Purtroppo invece dietro alle grate delle gabbie ci sono ancora sguardi che da troppo tempo non godono di scenari accoglienti, rassicuranti,che sanno di casa. O forse non ne hanno mai goduto. Sono gli sguardi dei nostri “vecchi”, i nostri cani anziani,ai quali questo mese vogliamo dedicare tutta la nostra attenzione. Al canile di Desenzano non sono pochi questi cani che rimangono invisibili. Kelly, incrocio pastore tedesco di 10 anni, per esempio, è una dei tanti. Si trova in canile da sempre, da quando è stata aperta la struttura e non è MAI stata adottata. La sua mitezza, la sua compostezza giocano spesso a suo sfavore, basterebbe però soffermarsi a leggere l’espressione dolce e buona dei suoi occhi per innamorarsene e creare un legame indissolubile. Tundra, cagnolona di 11 anni arrivata da noi veramente malconcia: non aveva più il pelo a causa di una dermatite dovuta ai parassiti di cui era piena, abbandonata con la stessa superficialità e incuria con cui era vissuta. Tommaso, meticcio di 12 anni, non più giovane, non di razza, solo le parole dei volontari che interagiscono con lui possono dare voce al suo esistere, alla sua indole buona, al bisogno di affetto costante di cui ha bisogno e che sa restituire centuplicato. E poi ci sono i piccoli vecchietti come Nico, Joe Black, Rollo, Billy Bad…cani di 15, 13, 17 anni che non solo sono stati traditi in quello che avevano di più caro, la fiducia nell’uomo, ma hanno dovuto anche subire l’umiliazione di non trovare nessuno che possa dare un senso alla loro esistenza.

Una casa di riposo per cani

La preoccupazione per il destino dei cani anziani si è fatta sentire forte a Lauriano Po (TO) dove sta nascendo una casa di riposo per cani. Molti anziani infatti sono angosciati al pensiero, triste ma inevitabile, che, quando non ci saranno più, il loro cane, che ha condiviso con loro la vita, possa finire in canile o in mezzo a una strada. Per rispondere a questa esigenza DoggyBag, una neonata associazione torinese, sta creando il «DoggyBag Resort». L’iniziativa dovrebbe partire già in autunno con una ventina di posti e sarà completamente gratuita, anche se ovviamente le coraggiose e intraprendenti volontarie non disdegnano contributi e donazioni volontarie (doggybag@tiscali.it, telefono 366/806.95.99).

Il canile intercomunale di Desenzano, Sirmione e Montichiari è sito a S. Pietro, una frazione di Desenzano del Garda (Brescia), in via S. Lorenzino Basso n° 8. È possibile venire a visitare il canile e ad adottare i cani tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (nella bella stagione il sabato e la domenica il canile è aperto fino alle 18,30). Chi vuole portare a spasso i cani ha l’opportunità tutti i sabati e le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI STRADA www.compagnidistrada.org compagnidistrada@gmail.com. Canile: 340.5066247, Elena: 340.4779526, Vanna: 339.5385535 (per gatti)

Di: Nicole Bonfanti – Associazione Compagni di Strada

Commenti

×