CALVAGESE RIVIERA (BS) CALICI DI STELLE 2009, SAN LORENZO “IN ROSA”

| 31 luglio 2009

Per la prima volta nella sua storia anche il Consorzio Garda Classico celebra “Calici di Stelle”, la tradizionale manifestazione del Movimento Turismo del Vino e dell’associazione Città del Vino che ogni anno rivive, in chiave enoica, la notte delle stelle cadenti. Appuntamento il 10 agosto a Calvagese della Riviera con una notta tutta “in rosa” dedicata al Chiaretto Garda Classico e alle bollicine rosè della riviera del Garda Bresciano.

E’ la notte in assoluto più suggestiva dell’estate: e sulla riviera bresciana del lago di Garda verrà “declinata” in rosa, a celebrare l’annata davvero straordinaria del Chiaretto Garda Classico. Quest’anno infatti il Consorzio Garda Classico porta in Valtènesi la manifestazione “Calici di Stelle”, appuntamento ormai tradizionale che la notte del 10 agosto in tutte le più belle località italiane la notte di San Lorenzo e delle sue stelle cadenti.

Quest’anno, alla lunga lista di iniziative in programma su tutto il territorio nazionale, si aggiunge quindi anche l’evento “Calici di Stelle – Notte in Rosa”, organizzato dal Consorzio Garda Classico negli splendidi giardini del ristorante enoturistico Borgo alla Quercia di Calvagese della Riviera (Bs). Grande protagonista della serata sarà il Chiaretto Garda Classico, il nettare rosa della riviera bresciana del Benaco che sta vivendo un 2009 di assoluto primo piano sia sul fronte dei riconoscimenti dei critici, con una vera e propria “pioggia” di premi prestigiosi, che su quello dei consumi, con aumenti a due cifre nel primo semestre dell’anno.

Vino dell’estate gardesana per eccellenza, il Chiaretto non poteva che essere protagonista anche di questo Calici di Stelle in versione lacustre, che inizierà alle 19.30 e che fino alle 22.30 prevede degustazioni “sotto le stelle” di Chiaretto oltre che di un’altra tipologia in forte affermazione come lo Spumante Rosè Garda Bresciano, per un totale di oltre 60 etichette. In abbinamento, le golosità gastronomiche della riviera preparate ed offerte dai produttori della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Non mancherà una colonna sonora a base di musica dal vivo. Il ticket d’ingresso costa 10 euro comprensivo del bicchiere da degustazione del Garda Classico.

Alle 21, sarà anche possibile partecipare alla Cena di Gala Sotto le Stelle, che proporrà un menù dedicato alla cucina tipica del lago di Garda in abbinamento non solo al Chiaretto, ma anche ai Rossi della Valtènesi, agli spumanti ed ai passiti del territorio. Durante la cena, la compagnia teatrale Cafè di Piocc intratterrà i commensali con “Briciole” di commedie dialettali bresciane (50 euro il costo, su prenotazione allo 030/601573, info@borgoallaquercia.it). L’evento viene realizzato in collaborazione con i sommelier Ais della provincia di Brescia. Il fine della serata sarà benefico: il ricavato della degustazione verrà infatti devoluto al gardesano Progetto Homerus, la vela autonoma per non vedenti, i cui protagonisti italiani hanno vinto quest’anno il campionato mondiale in nuova Zelanda. Una disciplina che dal 2016 diventerà sport paraolimpico.

Di: Claudio Andrizzi

Tags: , , , ,

Commenti

×