Brescia ZOOM ON CHINA

| 26 luglio 2006

In mostra al Museo Nazionale della Fotografia una collezione di autori cinesi.

Questa importante rassegna raccoglie quaranta scatti per quindici artisti. Si tratta di una mostra bilaterale, organizzata da Zoom Magazine, che contemporaneamente sta allestando a Pechino “Zoom On Italy”. Realizzata grazie alle accurate ricerche di Eleonora Battiston, questa mostra cade anche nel momento più propizio, ovvero il 2006, “l’anno dell’Italia in Cina”. È un progetto che utilizza il linguaggio universale della fotografia per avvicinare due realtà profondamente differenti, ma in questo periodo storico sempre più vicine. Italia e Cina cercano di parlarsi per immagini, al di là dei rispettivi alfabeti, al di là delle barriere linguistiche ed ideologiche. Le immagini ritraggono sia la Cina quotidiana e rurale che quella risucchiata nella frenesia di cambiamento degli ultimi anni. Immagini cariche della forte tradizione cinese come della modernità più selvaggia, che hanno il fine, non troppo velato, di aiutarci a capire meglio il paese asiatico.
Il Bel Paese e l’Impero della Seta si confrontano oggi sul piano economico, non senza screzi e pesanti critiche reciproche, e ciò che questa mostra intende fare è infrangere la “muraglia” di stereotipi e pregiudizi per darci un’immagine della Cina più chiara, meglio messa a fuoco.
Hanno presentato le opere esposte, all’inaugurazione del 24 Giugno, l’arch. Alberto Canetta, diplomatico della Farnesina e il console cinese in Italia, Shi Xingguang.

Zoom On China. Fotografie di quindici autori cinesi. Museo Nazionale della Fotografia “cav. Alberto Sorlini” Contrada Carmine, 2/f, Brescia. Fino al 10 Luglio 2006. Sabato e Domenica 16.00-19.00. Da Martedì a Venerdì (per scuole e gruppi prenotati) 10.00-12.00
Info: 03049137 museo@virgilio.it

Di: Matteo Todesco

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×