Brescia SICUREZZA STRADALE

| 1 aprile 2004

Intervista a Mauro Parolini, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia
 
Importanti lavori di sistemazione delle principali arterie di traffico, realizzazione di molteplici rotatorie ed una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale di grande impatto. L’Assessore Parolini, desenzanese approdato in Provincia, ha assolto al mandato assessorile con grande impegno ed interventi molto efficaci. In particolare ci ha colpito la forte campagna per la sicurezza stradale, realizzata su giornali, manifesti e spot televisivi che ha ottenuto importanti riconoscimenti sul piano della comunicazione…
“La campagna ha vinto numerosissimi premi internazionali, – afferma Mauro Parolini – un paio anche americani nel settore delle campagne No-Profit, che hanno riconosciuto la qualità e l’originalità della comunicazione, sia quella del primo anno che del secondo. Il mese prossimo partirà la nuova campagna, diversa dalle precedenti che punterà sempre sull’individuazione di alcuni comportamenti virtuosi. Cambierà la grafica che sarà più accattivante e colpisce anche più degli altri anni.”
Le campagne passate avevano un evidente impatto emotivo, anche per questo hanno avuto successo.
Quella di quest’anno agirà con la stessa forza?
“L’impostazione è la stessa, non si vuole spaventare ma, piuttosto, attirare l’attenzione dei ragazzi per convincerli ad un ragionamento di convenienza, mostrare che è meglio comportarsi correttamente. D’altra parte la scelta di affidare il progetto ad Enrico Bonomini, che rappresenta una delle più importanti agenzie a livello internazionale di comunicazione, ha garantito una qualità che è stata riconosciuta da tutti”
-Sono stati realizzati altri interventi su questo tema?
“Il nostro approccio al tema della sicurezza non è settoriale, nel senso che sappiamo che la sicurezza dipende dal fatto che le strade siano più sicure e quindi siamo intervenuti con l’allargamento delle sedi stradali, la realizzazione di rotatorie e di nuove strade; dipende dal fatto di conoscere bene la situazione e quindi fare in modo che gli interventi siano il più adeguati possibile e dipende molto dal comportamento degli automobilisti. La campagna di comunicazione è un’iniziativa che punta su quest’ultimo aspetto.”
Rispetto agli incidenti nella nostra provincia si sono avuti riscontri positivi?
“I risultati complessivamente sono assolutamente incoraggianti, siamo passati dai 235 morti del 2001ai 197 del 2002 e nel 2003 i morti sulle strade bresciane sono stati 174. Si nota una tendenza molto accentuata nella diminuzione dei morti e credo che questo sia il miglior risultato che potevamo aspettarci. Speriamo che quest’anno il bilancio venga ulteriormente migliorato”
– Quali i progetti per il futuro?
“Il programma è portare a compimento le molte iniziative avviate ed in gran parte realizzate in questi cinque anni. Sul tema della sicurezza il proposito è di approfondire e rendere ancora più precisi gli interventi e più mirati. E’ chiaro che l’obiettivo dei prossimi 5 anni è la realizzazione delle grandi infrastrutture su cui abbiamo portato a compimento l’approvazione di progetto. Riteniamo che quando queste opere saranno compiute, presumibilmente entro i prossimi cinque anni, la viabilità bresciana sarà completamente rivoluzionata, sarà finalmente adeguata ad un territorio ricco e grande come il nostro ed anche la sicurezza sarà ad un livello superiore”

Di: R.V.

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×