Brescia: Scopri il futuro del cinema con Multisala Oz! Il cinema come non l’hai mai sentito

| 8 settembre 2014
admos dolby

Dopo oltre 15 anni sempre al passo con le ultime innovazioni tecnologiche, la Multisala Oz di Brescia introduce la rivoluzionaria tecnologia Dolby Atmos, un sound system estremamente performante studiato per far vivere ai suoi spettatori la più immersiva e coinvolgente esperienza cinematografica di sempre.

Di cosa si tratta? Anche se l’occhio vuole la sua parte è il suono a rappresentare oltre il 50% del film e trasmettere le emozioni che il regista vuole far vivere ai suoi spettatori. Con Dolby Atmos sarà possibile sentire la furia dell’uragano che avvolge come mai prima, sembrerà di sentire le gocce di pioggia colpire il tetto della sala e persino percepire il sottile sbattere d’ali di una farfalla come se si fosse al centro della scena.

Più di trenta le casse montate sulla superficie laterale e sul soffitto della Sala 5 – presto riconosciuta da tutti come Sala Atmos, c’è da scommetterci – per creare un’esperienza audio profondamente immersiva e diffondere un’acustica multi-dimensionale che mixa suoni d’ambiente con suoni dinamici orientati precisamente in ogni punto della sala. E’ questa l’ultima frontiera del suono: una piattaforma completa per l’audio cinematografico, un Cinema Processor CP850, più speaker che creano l’illusione di un sound infinito, fino a 128 flussi audio simultanei e lossless e una nuova espressione artistica che permette ai content creator un controllo audio totale.

A pochi mesi quindi dall’installazione dei proiettori Sony 4k in tutte le sue sale,  Oz – Il Regno del Cinema può dichiarare così fieramente di aver realizzato la più grande sala cinematografica d’Italia dotata di Dolby Atmos e di essere l’unica a coniugare questa straordinaria innovazione del suono con l’eccellenza del sistema di proiezione Sony Digital 4K.

Questi e molti altri dati tecnici sono stati offerti alla stampa durante la conferenza tenutasi nella giornata del 26 agosto che ha visto la presenza di importanti relatori come Tomaso Quilleri titolare del gruppo Quilleri, il Country Manager Dcinex Tony Vagnarelli, il Senior Sales Manager Southern Europe Dolby David Hernandez ed Enrico Ferrari di Sony Digital Cinema Italia Spagna e Portogallo.

A supporto di tutto, un’accurata strategia di comunicazione social ha dato il giusto valore  a un’esperienza di spettacolo unica che da tutti verrà ricordata come non una semplice anteprima. Grazie all’efficace campagna Facebook, infatti, è stato possibile regalare ai primi 200 fortunati nuovi liker l’ingresso gratuito per assistere all’anteprima del film “Into the Storm” presentato in Dolby Atmos, per gentile concessione di Warner Bros Italia.

E se non si è stati tra i primi fortunati vincitori, niente paura: dal 27 agosto il film entrerà nella ordinaria programmazione cinematografica.

Già annunciate intanto le prossime uscite cinematografiche in Atmos: Lucy di Luc Besson a fine settembre, I Guardiani della Galassia ultimo “mostruoso” successo Marvel ad ottobre, e ovviamente l’ultimo attesissimo capitolo della trilogia di Lo Hobbit di Peter Jackson, La battaglia delle Cinque Armate, solo per citarne alcune.

Il futuro del Cinema è iniziato.

About Dolby Atmos..qualche numero:

 Introdotto ad Aprile 2012, Dolby Atmos è già noto e utilizzato dai principali studi di Hollywood, tra cui 7 registi e 16 tecnici del suono vincitori di premi Oscar.

  • Oltre 650 schermi Dolby Atmos sono già stati commissionati o allestiti in più di 40 nazioni, per un numero superiore a 150 partner espositivi.
  • A partire dal debutto del primo film che utilizza questo innovativo sound-system nel giugno del 2012, oltre 120 pellicole provenienti da 12 diverse nazioni sono uscite o sono state programmate per essere rilasciate in Dolby Atmos.

Tags: ,

Commenti

Salvato in: Cinema, CULTURA
×