Brescia ‘PROGETTO ITALIA-CILE 2009-2011’

| 9 febbraio 2011
686_Scopri_brescia_duomo

AVVIATI I TIROCINI FORMATIVI DI QUATTRO STUDENTI CILENI IN IMPRESE BRESCIANE

Lunedì 7 febbraio 2011 sono stati avviati i tirocini formativi di 4 studenti universitari cileni nell’ambito del “Progetto Italia-Chile 2009-2011”, con la visita alle realtà bresciane che ospiteranno i quattro tirocinanti: Cima Service Srl (Brescia), Eurovix Srl (Cazzago San Martino), Comunità Fraternità Scs Onlus (Ospitaletto) e Pinocchio Scs Onlus (Rodengo Saiano). I 4 studenti – selezionati dall’Università di Aconcagua (Cile) – sono arrivati in Italia il 3 febbraio scorso insieme a Roberto Zanolini, direttore generale della CDO di Brescia e sono alloggiati all’Istituto Franciscanum, presso il quale sono stati accolti da fra Michele Cafagna.
Il giorno seguente – presso Bresciatourism – accompagnati da Stefania Fassina, tutor didattico del Progetto e coordinatrice delle attività per Laser soc. coop. (ente accreditato alla Regione Lombardia per la realizzazione di tirocini formativi) hanno svolto attività di orienteering e hanno incontrato il sindaco di Brescia Adriano Paroli, che ha dato loro il benvenuto nella nostra città, alla presenza del vicesindaco Fabio Rolfi e del consigliere comunale Achille Farina. Il Progetto (le cui prime due edizioni si sono svolte nei primi mesi del 2007 e del 2009) si inquadra in un Accordo di Cooperazione sottoscritto in Cile fra l’Associazione Compagnia delle Opere di Brescia e l’Universidad de Aconcagua (Uac) grazie alla collaborazione di CDO Chile ed è cofinanziato – oltre che da CDO Brescia e Uac – dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e dal “Fondo cooperazione allo sviluppo e formazione internazionale in memoria di Renzo e Gina Torchiani”.
La Uac è una università privata presente in ben 22 città cilene, con 10 facoltà e 16
corsi di laurea (www.uaconcagua.cl). I giovani universitari cileni – Andrea Belén Monsalves Mardones, Carla Daniela Riquelme Soto, Eduardo Gerónimo Arancibia Manzano ed Elías Emir Espinoza León – dopo essere stati selezionati, hanno svolto un corso di italiano e superato il relativo esame: Andrea è una studentessa della facoltà di Ingegneria delle Scienze minerarie, Carla ed Elías di Psicologia, Eduardo di Economia e Commercio e provengono dalle sedi Uac di Los Andes, Machalí e San Felipe.

Di: Comunicato stampa

Commenti

×