Brescia NUOTO:UN’ALTRA STAGIONE DA LEONESSA

| 1 ottobre 2003

Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione ufficiale della Systema Leonessa, Vincitrice dello scorso campionato maschile di Pallanuoto e perciò squadra da battere per la nuova stagione 2003-2004. 


Le emozionanti immagini della sofferta vittoria durante l’ultima partita della finale contro la più blasonata Pro Recco, sono ancora negli occhi dei tifosi. Immagini che per valenza tecnica ed intensità agonistica hanno conquistato anche curiosi neofiti, per la prima volta alle prese con uno sport che, sebbene poco celebrato e contaminato dai grandi interessi mediatici, genera e raccoglie entusiasmo anche a partire dai settori giovanili. La squadra, all’avvio della nuova avventura, si è presentata al pubblico confermata nell’organico e negli assetti societari, con l’intento di dimostrare che la prima strategia per raggiungere risultati importanti è proprio quella di “fare squadra”. Obiettivo per la nuova stagione è la riconferma di prestazioni e risultati che hanno visto la squadra bresciana entrare alla grande nell’élite della pallanuoto. Infatti al titolo di Campioni d’Italia si è aggiunta la conquista della seconda Coppa Len, un prestigioso risultato che proietta Brescia della pallanuoto ai vertici europei.
A Brescia la pallanuoto ha certo una tradizione più recente rispetto alle città di mare. Recco, Posillipo, Savona, Napoli, Nervi, Camogli, Chiavari, Bogliasco sono nomi che hanno fatto la storia della pallanuoto nel nostro paese: le loro squadre, accanto a quelle di Catania, Firenze, Palermo, Pescara e Siracusa sono ancora ai vertici tra le compagini italiane. Il successo dell’avventura bresciana nella pallanuoto si deve, tra gli altri, a 2 personaggi in particolare: Maurizio Soloni, da anni presidente del sodalizio e Piero Borelli, il direttore generale, da considerare a pieno titolo vero patron della pallanuoto a Brescia. Con loro la squadra ha “bruciato le tappe”: il campionato 1998/99 ha visto la Pallanuoto Leonessa risalire dalla seria A2 alla massima divisione; nell’anno successivo la squadra ha partecipato per la prima volta ai play off; nel 2000/2001 gioca, perdendola, la sua prima finale di coppa Len, nel 2001/2002 si piazza terza nel campionato italiano e vince la coppa Len. Si giunge così alla passata indimenticabile stagione, con l’abbinata Campionato e Coppa: un risultato che ora bisogna difendere visto che migliorare è impossibile. A questa squadra, ai suoi dirigenti, a tutto lo staff un “in bocca al lupo” per la nuova stagione e l’augurio che un pubblico sempre più numeroso e appassionato sia conquistato alle gesta dei suoi atleti.

Di: Giacomo Ferrari

Commenti

Salvato in: SPORT
×