Brescia INTERNET PER I PICCOLI

| 3 febbraio 2005

www.popolis.it, portale online bresciano, propone l’accesso sicuro alla rete 


Internet è oggi un mondo fruibile a chiunque: l’ “on line” ci permette di tenerci aggiornati su tutte le notizie che accadono nel mondo, di accedere a qualsiasi argomento necessitiamo di approfondire, di visitare virtualmente luoghi lontanissimi. E non solo: ora si puo fare la spesa al supermercato stando seduti comodamente sul divano di casa nostra, oppure comprare biglietti aerei senza doverci scomodare troppo. Per la varietà degli argomenti e delle immagini che possiamo trovare sui vari siti internet, tuttavia, è chiaro che l’accesso al mondo virtuale da parte dei più piccoli risulta essere una questione delicata.
Una proposta in positivo per l’approccio dei bambini ad internet nasce grazie alla collaborazione della redazione del “portale on line” Popolis con due autori di libri per bambini, Orazio Minteci e Claudio Comini e si chiama www.popolis.itmastrocalamè.
E’ un sito internet per bambini, una proposta sicura, creativa e giocosa. Basta digitare l’indirizzo ed ecco comparire Mastro Calamè, un simpatico personaggio virtuale di cui potersi fidare! Si accede così alla home page, la pagina principale del sito, dove l’amico dei più giovani crea mille indovinelli e ingegnosi rebus che i piccoli navigatori di internet devono tentare di risolvere con astuzia, logica e molta fantasia.
Il sito non offre solo un’occasione sicura e divertente per giocare, ma è anche un primo approccio per i più piccini ad un mezzo informatico a cui, ormai, tutti dobbiamo rapportarci.


 

Di: Laura Simoncelli

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×