Brescia INAUGURAZIONE DELL’ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE E ATTIVITA’ CULTURALI INTEGRATE DEL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

| 9 febbraio 2011
Museo Diocesano di Brescia

Venerdì 11 Febbraio 2011 alle ore 11.00 si terrà presso la Sala Paglia del  la conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo allestimento multimediale. All’inaugurazione saranno presenti i Responsabili dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, autorità della Provincia di Brescia, il Direttore del Museo, il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Brescia.
Il nuovo allestimento multimediale è stato realizzato da Cheleo Multimedia (azienda specializzata negli allestimenti museali e in progetti di promozione culturale) in partnership con Sercofim (che ha curato l’aspetto tecnico e progettuale della procedura di finanziamento) in stretta collaborazione con la Direzione del Museo ed in particolare con il Prof. Giuseppe Fusari, autore dei testi, per lo sviluppo del progetto. Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia Assessorato alla Cultura con il bando cultura Musei per l’anno 2009.
Innovativa e interessante è la realizzazione del sistema audio-video guida sviluppata in italiano ed inglese, suddivisa in sezioni e comprendente contributi video e fotografici, selezionabili dal fruitore per gli approfondimenti. Il visitatore potrà noleggiarla presso il bookshop. Questa modalità potrà permettere la visita al Museo ad un pubblico internazionale. Inoltre, è stata predisposta una segnaletica logistica numerata, in immagine coordinata, per tutto il percorso museale. Le tecnologie proposte nello sviluppo del progetto, a supporto del percorso museale già esistente, creano un percorso sensoriale che guida il fruitore all’ascolto delle voci narranti, all’ascolto dei suoni originali, delle colonne sonore dell’esposizione. Il percorso multimediale e museale offre anche un approccio soggettivo; il fruitore può prestare attenzione al messaggio più consono, approfondire le tematiche più interessanti selezionando dall’audio-video guida i contenuti offerti.
Dopo i vari riconoscimenti ricevuti, con questo nuovo allestimento il Museo ha assunto un’indiscutibile posizione di rilievo tra le realtà museali della Regione Lombardia e, grazie anche a quest’ultimo potenziamento, è sicuramente proiettato verso il territorio Nazionale, in una logica di continuo miglioramento della qualità museale. In questa speciale occasione, la Presidenza e la Direzione del Museo desiderano esprimere la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a conseguirlo, le istituzioni pubbliche e private e i benefattori.
Museo Diocesano di Brescia2
Info: Museo Diocesano di Brescia, via Gasparo da Salò, 13 25122 Brescia
Tel. 030 – 40233 www.diocesi.brescia.it/museodiocesano/
e-mail
: museo@diocesi.brescia.it

Di: Comunicato stampa

Tags: ,

Commenti

×