Brescia I SERVIZI SOCIALI DI BRESCIA IN CALABRIA

| 1 agosto 2003

Ass. Faustinelli: “Il nostro progetto sulla legge 328/2000 è unico in Italia” 

La Provincia di Brescia è stata recentemente invitata a partecipare ad un convegno sui servizi sociali organizzato dalla provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria. Il seminario, dal titolo “La Legge 328/2000 e la riforma dei servizi sociali”, è stato l’occasione per esportare l’esperienza bresciana riguardo al settore sociale.
L’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Brescia Roberto Faustinelli ha
presentato, davanti alle autorità della Calabria, della Campania e dell’Emilia Romagna,
come nella nostra provincia questa legge sia già funzionale e positiva. Riportiamo di
seguito ciò che i quotidiani locali di Catanzaro hanno detto della nostra presenza al
convegno. (da Il Domani, giovedì 26 giugno) “Il confronto diretto con le altre realtà
regionali è stato offerto dalle relazioni del dott. Pier Paolo Cannata per la Campania,
dall’Assessore provinciale di Brescia Roberto Faustinelli e del dott. Marcello Bergomi, direttore dei servizi socio-sanitari Asl di Modena…. Sintetico, chiarissimo, illustrato
da interessanti lucidi il contributo dell’ass. Faustinelli, che ha spiegato le tappe
progressive dell’attuazione della Legge 328/2000 nella Provincia di Brescia, con i suoi
206 comuni, che già da tempo operano in perfetta collaborazione e sintonia. I corsi di
formazione per gli operatori sono una realtà, i dati sui bisogni e sulle risorse sono
presenti su rete informatica, i progetti sulle famiglie e sul disagio giovanile danno
buone speranza di successo….. ‘C’è da considerare – commenta Faustinelli – che ormai da tempo noi siamo abituati a lavorare in collaborazione tra le varie istituzioni. Inoltre, fatto molto rilevante, questa legge, se ben attuata, è senz’altro positiva, purchè ben realizzata e ben avviata.” (di Alba Colosimo) (dalla Gazzetta del Sud, giovedì 26 giugno)
“Roberto Faustinelli è assessore ai servizi sociali della provincia di Brescia. Nel suo intervento ha parlato di un progetto unico in Italia, che ha come punto cardine l’informazione on line di quelli che sono tutti i servizi sociali presenti nei 206 comuni in provincia di Brescia.” (di Elena Sodano)
E’ emerso da questo seminario che “la nostra provincia – commenta Faustinelli – è davvero all’avanguardia e il progetto on line che il nostro assessorato ha già sperimentato su tre comuni si è rivelato di forte interesse. Si tratta di mettere on line tutti i servizi di cui dispongono i comuni, in modo che i cittadini possano verificare e contattare personalmente le strutture di loro interesse. Si parla di servizi sociali, quindi case di riposo, centri specializzati, ma anche strutture ricettive ed altro ancora. L’utente potrà cercare la struttura a lui più vicina e comoda – conclude Faustinelli – e verificare di quanti posti dispone per esempio. E’ un progetto ambizioso ma che sta da ottobre sarà disponibile a tutti dal sito della nostra provincia(www.provincia.brescia.it).” 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? SCRIVI UN’ E-MAIL ALL’ASSESSORE: roberto.faustinelli@provincia.brescia.it

Di: Margherita Febbrari

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×