bimbi creativi

| 1 agosto 2018
bimbi creativi Tempera da esterno 5

Il blog www.bimbicreativi.it nasce da un’idea di Irene Marzi,

Irene Marzi autrice bimbi creativimamma di 2 gemelle di 5 anni  (che nel blog ch iama Sissy e Moka) e blogger per passione. Irene ha iniziato circa 2 anni fa a condividere in rete idee per passare tempo di qualità con i propri figli. A partire da questo numero Irene selezionerà per Dipende alcune delle sue aprezzatissime proposte condivise da centinaia di migliaia di followers.

Bimbi Creativi propone lavoretti, attività creative, esperimenti, giochi, viaggi e tanto altro ancora. In poco tempo il blog ha spopolato sul web: è seguito tutti i mesi da decine di migliaia di fans e vanta una pagina Facebook che raggiunge tutti i mesi milioni di persone ed ha quasi 140.000 followers.

TEMPERA LAVABILE DA ESTERNO

Su Dipende vi propongo un’attività semplice da realizzare e perfetta per questo periodo estivo, la tempera lavabile da esterno. Si tratta di colori fatti in casa che possono essere utilizzati dai bambini per dipingere con i pennelli  sul cemento o su altre superfici esterne (provatela sempre prima in un angolo nascosto). Grazie a questa tempera lavabile i bambini possono realizzare dei bellissimi  disegni  trasformando il cemento in una coloratissima tela. Vediamo ora cosa ci serve per realizzare la tempera da esterno.

Occorrente: gessetti colorati, ciotole (1 per colore), cucchiaio, cucchiaino, acqua calda, amido di mais, farina, una bottiglia di vetro, carta del pane, pennelli Per prima cosa sminuzzate n. 2 gessetti dello stesso colore. Per farlo io li poggio sulla carta del pane, la piego in modo da evitare che esca il contenuto e poi ci passo sopra con una bottiglia di vetro sino a quando i gessetti non si sono trasformati in polvere; una volta finito, versate la polvere in una ciotola e ripetete l’operazione per ogni colore che volete realizzare; Lentamente aggiungete nella ciotola un pochino di acqua calda (circa 3 cucchiai) e mescolate; Aggiungete 1 cucchiaino e mezzo di amido di mais e n. 3 cucchiaini di farina. Mescolate bene sino a quando il composto non si sarà ben amalgamato. Ora potete utilizzare la tempera da esterno per realizzare strepitosi dipinti sul cemento. Quando avete finito, basterà versarci sopra un po’ di acqua per cancellare tutto.

Utilizzo spesso questa attività con le mie bambine perché a loro piace molto disegnare all’aperto e con i pennelli riescono a creare delle bellissime rappresentazioni grafiche, inoltre, è così semplice da pulire che bastano pochi minuti per farlo.

Se siete alla ricerca di altre idee date uno sguardo al mio blog www.bimbicreativi.it o alla pagina Facebook di Bimbi Creativi www.facebook.com/bimbicreativi/

Commenti

×