Benessere UNA MELA AL GIORNO…

| 1 maggio 2005

L’abbiamo vista protagonista di fiabe, allegorie, canzoni e proverbi. E’stata tentazione proibita e strumento quasi infallibile, se assunta quotidianamente, per tenere alla larga magagne e relativi rimedi chimici.


Ma lo sapevate che, per disintossicarsi e consentire alla pelle un migliore processo rigenerativo, un efficacissimo metodo può essere immergersi in sua compagnia? Vediamo di chiarire bene il concetto.
Il bagno di mele non vi vedrà novelle Poppee bagnarvi in tripudi di torsoli e varietà di bucce golden o renetta. No, stiamo parlando di un metodo di purificazione e tonificazione della pelle che prevede una serie di tappe ben specifiche. Ottimo nelle stagioni di passaggio, ammesso che esistano ancora, il bagno di mele inizia dall’interno ovvero bevendo il succo concentrato di mela. Ricche come sono di 13 vitamine diverse, fra le quali la A, la B, la C e la E, 20 tipi di sali minerali, microelementi altamente efficaci, pectina ed acidi derivati dalla frutta, non è difficile comprendere il perché delle funzioni salutari delle mele. In particolare la pectina equilibra e rafforza il sistema ghiandolare, favorendo il processo di riproduzione delle cellule. La seconda fase prevede un pediluvio a temperatura alternata, per riattivare correttamente la circolazione sanguigna e predisporre l’organismo al bagno. Dopo una veloce doccia e un breve massaggio preparatorio con un’emulsione alla mela, ecco che, avvolti come mummie in un lenzuolo imbevuto di aceto di mele e sali preziosi, ci immergiamo goderecci. Vasca idromassaggio che sia o semplici acque chete, ma ricche di estratti di mela, il rilassantissimo trattamento combatte sempre e comunque con vigore gli effetti causati dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento, proteggendo e depurando anche le pelli più sensibili. L’aceto di mele è inoltre un autentico toccasana naturale. E’ stimolante ed agisce come un leggero peeling sulla pelle. Efficace contro i gonfiori e le contusioni, è uno dei rimedi più antichi anche per detergere le ferite, accelerando il processo di guarigione. Il tutto si conclude con una prolungata fase di relax ed un massaggio a spalle e schiena. Tempo complessivo del trattamento che vi ha visti privati di orologio e cellulare: 2 ore! Ma se i piaceri di un bel bagno profumato non vi stuzzicano abbastanza per prendervi cura della vostra salute, Dipende vi fornisce alcune buone ragioni per amare la mela: è un frutto che agisce su tutte le funzioni del corpo perché ha un’azione antisettica intestinale, combatte la calcolosi per la sua azione antiurica, tonifica il sistema nervoso e muscolare, è un antireumatico, stimola il rinnovarsi della pelle, rinfresca e depura il sangue, contrasta la formazione di colesterolo, stimola e decongestiona il fegato, protegge le mucose…insomma, non so voi, ma la sottoscritta, ipocondriaca ad oltranza e molto attenta a preservare la buccia, sta già addentando vorace un bel pomo succoso. Alla prossima!



 

Di: Elena Pellegrini

Commenti

Salvato in: SPORT
×