Si è appena conclusa la 27ma edizione di “Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane” a Bellinzona, capitale del Canton Ticino. Un festival che ha accresciuto la sua importanza di anno in anno nonostante la presenza “ingombrante” di un fratello maggiore nel Cantone, il Festival di Locarno, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti in Europa. Ma Castellinaria è riuscito a mantenere la sua specificità e a ritagliarsi un suo spazio importante nel difficile mondo della cinematografia internazionale. E questa 27ma edizione è all’insegna della svolta: per raccontarlo abbiamo sentito Gino Buscaglia, il Presidente di Castellinaria:
“Prima di tutto una precisazione. Il Festival di Locarno non è una “presenza ingombrante” per noi, bensì un prezioso collaboratore, che ci aiuta fornendoci gratuitamente gli strumenti di proiezione digitale, il cui costo per noi attualmente sarebbe proibitivo, e col quale siamo sostanzialmente in rapporto di complementarietà: Locarno è un grande festival generalista, mentre noi siamo un festival specializzato in cinematografia per giovani, quei giovani che, una volta cresciuti, diventeranno il pubblico di Locarno, pur senza perdere il contatto con Castellinaria.
Quanto alla “svolta” è solo una questione di carattere giuridico e finanziario (e ti par poco! ndr). Finalmente – dopo ben 27 anni! – il Cantone (nostro sponsor pubblico principale) ci ha riconosciuto lo status di Festival, togliendoci dal limbo delle associazioni culturali o ricreative e raddoppiandoci i finanziamenti e poi informando ufficialmente della cosa l’Ufficio Federale della Cultura di Berna. Questo ha fatto sì che il grande capo della sezione Cinema di questo Ufficio, per la prima volta, venisse di persona a Bellinzona a “esplorare” il nostro Festival. Ho accompagnato questo signore nella sua visita ed ho piacevolmente constatato che era davvero interessato e sorpreso di quanto vedeva e scopriva. È per questo che ora incomincio davvero a sperare che anche l’Ufficio Federale della Cultura cambi il suo atteggiamento nei nostri confronti e, quindi, allarghi significativamente i cordoni della borsa. Se ciò avvenisse, Castellinaria potrebbe finalmente imboccare la via della professionalizzazione, consolidandosi e assicurandosi un futuro che il puro volontariato non può in ogni caso garantire”.
Dopo queste parole , che poco dimostrano l’entusiasmo di Gino Buscaglia, vediamo di dare un’idea del Festival di quest’anno, forse uno dei più significativi degli ultimi anni: la qualità delle opere in programma è stata, a mio parere, medio alta. Ricordo che il festival si rivolge principalmente ad un pubblico di ragazzi in età scolare (dai 6 ai 15 anni e dai 16 ai 20) che vengono sollecitati e stimolati dai propri insegnanti (vengono da tutta la Svizzera e dall’Italia) che oltre a prepararli per la visione, li coinvolgono e li attivano per tutto l’anno scolastico. A tale scopo il Festival tiene corsi di formazione per una corretta fruizione del prodotto cinema, inoltre al Festival vengono invitati i registi, gli attori e altri personaggi del cinema (per “Marina” era presente Luigi Lo Cascio) che dialogano e si intrattengono col pubblico, anche quello adulto a cui è riservata la proiezione serale.
Questo è stato il palmares del 2014 da cui si può desumere la provenienza dei film:
CONCORSO 6 – 15 anni
CASTELLO D’ORO
OORLOGSGEHEIMEN (Segreti di guerra) – Dennis Bots – Olanda 2014 Offerto da laRegione Ticino
CASTELLO D’ARGENTO
VIELEN DANK FÜR NICHTS – Stefan Hillebrand, Oliver Paulus – Svizzera/Germania 2014 Offerto da laRegione Ticino
CASTELLO DI BRONZO
O MENINO E O MUNDO – Alê Abreu – Brasile 2013 Offerto da laRegione Ticino
PREMIO ASPI
LOLA AUF DER ERBSE – Thomas Heinemann – Germania 2014 offerto da ASPI (Fondazione della Svizzera Italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia)
PREMIO CASTELLINARIA “FUORI LE MURA”
VIELEN DANK FÜR NICHTS – Stefan Hillebrand, Oliver Paulus – Svizzera/Germania 2014 offerto da Alfonso Zirpoli
PREMIO MINICASTELLINARIA
SHANA – THE WOLF’S MUSIC – Nino Jacusso – Svizzera/Canada 2014
CONCORSO 16 – 20 anni
PREMIO TRE CASTELLI
WHIPLASH – Damien Chazelle – USA 2013 offerto dalla città di Bellinzona
PREMIO AMBIENTE E SALUTE: Qualità di vita
NIČIJE DETE (Figlio di nessuno) – Vuk Ršumović – Serbia/Croazia 2014 offerto da Dipartimento del Territorio
PREMIO UTOPIA
BANDE DE FILLES – Céline Sciamma – Francia 2014 offerto da la Fondazione Monte Verità
ALTRI PREMI
PREMIO DEL PUBBLICO DELLA SERA
MARINA – Stijns Coninx – Belgio/Italia 2013 offerto da Raiffeisen
Carlo GHeller
Commenti