Bedizzole, Amica Natura di Alcass a Cipro per il progetto “Organic food and children’s health”

| 13 febbraio 2017
728eb82e-9494-4d1b-817e-0cd972adf13a

Confermare l’importanza dell’internazionalizzazione della propria attività, con l’intenzione di dare il proprio contributo anche nell’ambito dell’educazione alimentare. È con questo obiettivo che Alcass, l’azienda bresciana player di riferimento nel comparto dei prodotti surgelati, ha deciso di intensificare, tramite il brand Amica Natura, la propria presenza nell’isola di Cipro partecipando allo Studio “Organic food and children’s health”, organizzato dall’Istituto Internazionale per l’Ambiente e la Salute Pubblica di Cipro e dall’Università Tecnologica di Cipro, nell’ambito del Progetto Europeo Organiko Life+.

“Siamo onorati di essere stati coinvolti in un progetto così importante  – il commento di Renato Bonaglia, Amministratore Delegato di Alcass –, al quale partecipiamo fornendo i prodotti surgelati della nostra gamma Amica Natura Bio. Si tratta per noi di una occasione importante per confermare la nostra presenza sul mercato estero, ma al tempo stesso per ribadire il nostro impegno alla diffusione di una corretta educazione alimentare, se consideriamo che lo studio, promuovendo i benefici del cibo biologico e di corretti stili di vita in generale nei bambini, avrà sicuramente un importante impatto sulla Società a livello di consapevolezza alimentare”.

L’iniziativa si propone, appunto, di valutare i benefici di una nutrizione a base di alimenti biologici nei bambini, utilizzando i marcatori rilevati nelle urine (metaboliti dei pesticidi e bio-marcatori di stress ossidativo/infiammazione). Ha preso il via nei giorni scorsi, durerà 80 giorni e vedrà la partecipazione di circa 200 bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni, che consumano principalmente (> 80%) cibo convenzionale. I partecipanti saranno selezionati all’interno delle Scuole Primarie della città di Limassol, dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni dai Dirigenti Scolastici e dalle famiglie dei bambini.

Lo studio sarà strutturato in due fasi, alle quali parteciperanno tutti i bambini selezionati:

  1. Fase convenzionale: i bambini potranno seguire la loro tipica dieta convenzionale per 40 giorni
  2. Fase organica: i bambini seguiranno rigorosamente una dieta biologica sistematica (colazione, spuntino, pranzo, pomeriggio e sera) per altri 40 giorni: i pasti saranno preparati da un ristorante biologico certificato e saranno consegnati direttamente nelle scuole.

Il Progetto “Organic food and children’s health”, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e della Cultura e del Comitato Nazionale per la Bioetica di Cipro, è frutto della cooperazione tra Cipro e Italia, in particolare tra FederBio e Kyoto Club, che stanno promuovendo lo studio in Italia e la cooperazione tra le aziende alimentari bio italiane e cipriote.

Tags: , , , , ,

Commenti

×