ATS Sistema Brescia per Expo 2015 : intervista a Piero Costa coordinatore

| 23 aprile 2015
Logo Sistema Brescia_Pad It_eng

MILANO BRESCIA PROMO LEGACY

L’impegno dell’Associazione di Scopo Temporaneo, per dar lustro prospettico efficacemente sinergico alle eccellenze settoriali del territorio bresciano.

Il coordinatore Piero Costa “Prima volta che a Brescia le principali realtà istituzionali, enti e associazioni appartenenti a contesti tematici diversi, si siano uniti per uno scopo congiunto”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sinergia partecipativa del diversificato sistema Brescia dedicato ad Expo 2015. Favorendo una legacy che possa andare oltre il periodo dell’esposizione. E intanto si lavora intensamente per i sei giorni dedicati a Brescia durante la rassegna, che già slittano a causa dei cantieri milanesi ritardatari Sei mesi di palinsesto congiunto di iniziative fra Milano e Brescia per attrarre visitatori, turisti e investitori sul territorio bresciano. “L’adesione di tutte le massime istituzioni, associazioni, enti, fondazioni del territorio bresciano a Sistema Brescia x Expo 2015  – spiega Piero Costa, coordinatore ATS Sistema Brescia x Expo 2015 –  è di per sé una testimonianza tangibile ed evidente del forte interesse verso le potenzialità e le opportunità che Expo può offrire per valorizzare il territorio bresciano e per trasferire una legacy importante che consenta, negli anni futuri, di esprimere le potenzialità presenti a Brescia, nei confronti di un contesto di riferimento certamente non soltanto locale, ma soprattutto internazionale, oltre che nazionale.” Percorso attento dunque alla valorizzazione sia dell’esistente che del divenire innovativo . “Abbiamo infatti puntato su entrambi gli aspetti – conferma il dottor Costa – nel lavoro di ricognizione effettuato questi mesi per censire le potenzialità progettuali e le iniziative del territorio sono emerse sia eccellenze note che meno conosciute, ma molto radicate sul territorio. Insieme a progetti innovativi in fieri che hanno trovato, proprio grazie all’opportunità di prendere parte al nostro programma, un’occasione incentivante e uno slancio creativo”. Vetrina di gran pregio Expo. Da sfruttare a dovere secondo ben delineati canoni di comunicazione propositivamente indirizzati. “Si sta lavorando affinché le sei giornate di protagonismo – sottolinea Piero Costa – durante le quali Sistema Brescia sarà presente in Padiglione Italia siano di fatto anticipazioni, preludi e forti valorizzazioni di tutto ciò che accadrà sul territorio bresciano nei 6 mesi di durata dell’Esposizione Universale. Possiamo considerare, quello che si svolgerà a Milano e quello che si realizzerà a Brescia, come palinsesti congiunti di eventi con reciproci e continui rimandi e con il comune obiettivo di attrarre visitatori, turisti e investitori nella nostra provincia, città compresa” 

Quale valore aggiunto può determinare il collegamento operativo e sinergico fra eccellenza della realtà industriale bresciana e promozione di arte, cultura e ospitalità targate Brescia nel contesto globalizzato della vetrina expo 2015? “E’ proprio nello spirito di Sistema Brescia x Expo 2015 – risponde il coordinatore ATS Sistema BS x Expo – puntare sulle sinergie e sull’integrazione tra le tante e diverse caratteristiche del territorio bresciano. Lo dimostra il fatto che alla nostra Associazione hanno aderito finora 64 soggetti che rappresentano i contesti più vari. Industriale artigianale, commerciale, turistico, culturale fino al mondo universitario a quello della scuola e così via. Ci risulta che sia la prima volta che a Brescia – segnala con soddisfazione Costa – le principali realtà istituzionali, enti e associazioni, benché appartenenti a contesti tematici totalmente diversi, si siano uniti per uno scopo congiunto e cioè la valorizzazione di tutte le peculiarità del territorio bresciano”. Occasione speciale e concreta per formulare una visione di Brescia che va oltre la storica immagine/vocazione di eccellenza industriale “Proprio l’incontro tra diverse realtà – afferma a questo proposito in conclusione Piero Costa –  e il fatto che ai vari progetti partecipino soggetti di natura differente può contribuire a una sinergia che auspichiamo fortemente possa andare oltre il periodo di Expo, garantendo così questa importante legacy per Brescia ed il suo futuro.” 

Tags: ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×