Associazione INDIPENDENTEMENTE a Desenzano del Garda GARDA FREE ENERGY atto secondo Correnti energetiche tra arte e ricerca: nove giorni in compagnia dell’energia pulita e rinnovabile

| 10 giugno 2004
gardafree2003

Il ritorno di Garda Free Energy a Desenzano del Garda.
Un evento rivolto tutti per risvegliare una maggior sensibilità ambientale, guardando con interesse alle energie alternative  eco – compatibili e rinnovabili e soprattutto con scrupolosa attenzione al risparmio energetico. Garda Free Energy è organizzata dal Comune di Desenzano del Garda, Assessorato Attività Produttive e Sport in collaborazione con gli Assessorati all’Ecologia ed alla Pubblica Istruzione.

La manifestazione è sostenuta dalla Provincia di Brescia, Assessorato Attività Produttive, Energia e Formazione e patrocinata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. La manifestazione, come lo scorso anno, è strutturata con diversi percorsi di lettura e di fruibilità.Chi cerca un approccio scientifico troverà la risposta sabato 5 giugno nella partecipazione del CNR che interverrà sul tema dell’idrogeno e delle prospettive  future delle fonti rinnovabili, mentre per quanto riguarda il Solare Termico esperti di Ambiente Italia  risponderanno a tutte le domande sul tema. La barca solare di Pier Giacomelli (entrambi i fine settimana) accompagnerà poi il pubblico nella sperimentazione in prima persona dell’applicazione dell’energia solare proponendo la piacevole esperienza della gita in barca alimentata con il silenziosissimo motore. Quest’anno è stato inserito anche  il tema del riutilizzo dei materiali, non solo riciclaggio ma interpretazione della materia in senso artistico. La sfida è stata accettata dalla prestigiosa Galleria Corraini Arte Contemporanea di Mantova che,  nella Galleria Civica,  proporrà le installazioni di artisti affermati nell’ambito del ri-uso e della re-interpretazione della quotidianità. Il tema del riutilizzo dei materiali sarà affrontato anche dalle scuole. Il pomeriggio del 5 giugno infatti, i ragazzi del LABA, Libera Accademia di Belle Arti,  si esibiranno in Piazza Malvezzi nell’elaborazione di opere in tempo reale.
Successivamente sarà il Chiostro di Santa Maria de Senioribus che durante la settimana dal 5 al 13 ospiterà le opere realizzate, insieme ad una divertente mostra di abiti realizzati con materiali alternativi da Daniela Sciascia per Dipende. Sempre nel Chiostro della Biblioteca sarà allestito uno spazio gioco per bambini realizzato con materiali rigenerati. Domenica 6 grande appuntamento alla spiaggia d’Oro. Partenza in bicicletta dal Lungolago alle 15.00 per arrivare nel pomeriggio in spiaggia. Per chi preferisce gli sport acquatici sarà possibile provare i kayak ed anche le immersioni subacquee. Si potrà altresì ammirare il panorama a bordo della mongolfiera di Garda Free Energy. Il pomeriggio si concluderà con una grande “Sardinata” innaffiata con ottimo vino Lugana. Un’attenzione particolare sarà rivolta al mondo della vela: sabato 5 e 12 verrà proposto un corso per disabili, mentre il 12 ed il 13 si svolgerà il tradizionale Trofeo “Optimist d’Oro città di Desenzano”  regata riservata proprio alla classe Optimist, piccole imbarcazioni con una sola vela, che vedrà impegnati atleti provenienti da tutta Italia e di età compresa fra gli otto ai quindici anni. Ed ancora durante la settimana saranno visitabili le mostre, mentre martedì in Piazza Malvezzi sarà aperto al pubblico uno sportello informativo sul Solare termico. Venerdì si terrà poi un workshop sullo stesso tema rivolto a tecnici e professionisti.
Il weekend successivo sarà dedicato alle “Associazioni Free Energy” che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della manifestazione e presenteranno in Piazza Malvezzi i programmi delle singole realtà. Sabato sera 12 giugno, evento clou della manifestazione: MUSICA E CIBERNETICA: WIRELESS TECHNOLOGY IN ART “PIANOFORTI IMMAGINARI” di  Leonello Tarabella” e “SINESTESIA NELL’ARTE” di Marco Cardini, pittore cibernetico. Originalissimi artisti che si esibiranno in una performance multimediale con tecnologia informatica sviluppata presso il C.N.R Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Pisa. Domenica 13 giugno la giornata dedicata ai veicoli elettrici. Sul lungolago sarà possibile provare auto e moto elettriche, incontrare i piloti di kart e moto azionate da questo tipo di energia,  che espongono i mezzi vincitori di numerosi campionati.
Il pomeriggio si concluderà con un Talk Show, ripreso dalla televisione PUNTO TV, che vedrà coinvolte le associazioni, gli espositori ed il pubblico sui temi della manifestazione.

 

Di: Raffaella Visconti Curuz

Commenti

×