ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

| 1 ottobre 2003

Iniziative per i giovani, i disabili, le famiglie e gli anziani


Progetto Famiglia
Ideato dalla Provincia di Brescia e realizzato con il sostegno dell’Associazione Mentoring Usa/Italy Onlus, propone un modello di intervento attuato attraverso l’istituzione di sei ‘sportelli’ nei paesi di Darfo Boario Terme, Palazzolo, Gardone Val Trompia, Montichiari, Lumezzane e Orzinuovi in aiuto alle famiglie. La novità di questo servizio ai cittadini riguarda il coinvolgimento di figure professionali, soprattutto neolaureati e adeguatamente formati, i quali avranno il compito di interagire e comunicare con le famiglie e con i singoli componenti. In questi spazi si riuniranno di volta in volta gruppetti di famiglie che parteciperanno ad incontri gratuiti relativi a diverse tematiche quali ad esempio la relazione genitori-figli, il rapporto famiglia-scuola, la sessualità, il mondo del lavoro ed altro ancora. Lo sportello vuole essere un supporto per chiunque abbia bisogno di un aiuto e un punto di riferimento per quanti vogliano conoscere i progetti che la provincia e i comuni mettono a disposizione per la famiglia.

La scuola fa bene a tutti,
prevenzione della dislessia.
Si tratta di un progetto di formazione/intervento rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e dell’obbligo di tutta la Provincia di Brescia, finalizzato alla prevenzione e al recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolastica. Attualmente questo progetto è operativo in quattro ambiti territoriali per un totale di 59 comuni, 30 scuole e ben 2426 alunni. La dislessia, che colpisce più di dieci bambini su cento in età scolare, è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Le cause non sono da attribuire a deficit di intelligenza né tanto meno a problemi psicologici. Il dislessico legge e scrive ma ha bisogno di impegnare al massimo le sue energie per raggiungere il risultato. Questo progetto è inoltre sostenuto dal CSA, dall’Associazione Italiana Dislessia (Aid) e dalla Fondazione Carlo Collodi.

Valorizziamo i giovani
Ideata dall’Assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, Roberto Faustinelli, è nata una nuova collaborazione tra le istituzioni e i tifosi della Curva Nord del Brescia per affrontare il disagio giovanile. Si tratta di una serie di incontri ad hoc, che si terranno da novembre nelle scuole, dove si tratteranno temi quali lo sport e la violenza, il tempo libero, il rapporto tra adolescenti, l’uso di alcool e stupefacenti e altre tematiche legate al mondo giovanile.
“Il modo migliore per dialogare con i ragazzi è – spiega l’Assessore Roberto Faustinelli – proprio quella di promuovere le iniziative che partono dai giovani stessi per dar loro spazio affinché ritrovino quella fiducia in se stessi e soprattutto l’autostima che spesso tendono a disperdere nel marasma della società in cui vivono oggi. In questo modo crediamo di poter aiutare sia gli studenti che parteciperanno a questi incontri sia i tifosi che vogliono e credono in un ‘tifo pulito’.


Per qualsiasi informazioni potete contattare direttamente
l’assessore Roberto Faustinelli all’indirizzo
e-mail: roberto.faustinelli@provincia.brescia.it

Di: Margherita Febbrari

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×