ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2016: RAPPRESENTAZIONE DI CARMEN

| 11 luglio 2016
Carmen_240616_FotoEnnevi_0472

Mercoledì 13 luglio alle 21.00 proseguono le rappresentazioni di Carmen, titolo inaugurale del 94° Opera Festival dell’Arena di Verona.

L’opera viene commissionata a Georges Bizet nel 1873; il libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy è basato sulla omonima novella di Prosper Mérimée; la prima rappresentazione ha luogo a Parigi il 3 marzo 1875, ma la sua modernità non viene subito compresa dal pubblico e Bizet morirà prima di vedere lo straordinario successo a cui sarebbe andata incontro di lì a poco.

Regia e scene sono di Franco Zeffirelli, i costumi di Anna Anni e la coreografia flamenca di El Camborio ripresa da Lucia Real. Il monumentale allestimento si sposa alla perfezione con i grandi spazi dell’Arena di Verona e costituisce ad oggi uno dei titoli più apprezzati dal pubblico. L’ambientazione è estremamente ricca di dettagli, per ricreare i vari ambienti nei quali si svolge l’opera: la piazza di Siviglia, la taverna di Lillas Pastia, l’accampamento dei contrabbandieri, la Plaza de Toros nel giorno della corrida.

Sul podio il M° Xu Zhong, impegnato a dirigere Luciana D’Intino nel ruolo della protagonista Carmen; Ekaterina Bakanova si riconferma interprete di Micaela, mentre Don Josè avrà la voce di Jorge De León e il toreador Escamillo quella di Dalibor Jenis. Ritroviamo Frasquita di Madina Karbeli e Mercedes di Clarissa Leonardi. Completano il cast: Dancairo di Gianfranco Montresor, Remendado di Paolo Antognetti, Zuniga di Gianluca Breda e Morales di Marcello Rosiello.

Impegnati l’Orchestra, il Corpo di ballo coordinato dal M° Gaetano Petrosino – con i Primi ballerini Alessia Gelmetti, Teresa Strisciulli, Amaya Ugarteche, Evgenij Kurtsev e Antonio Russo – e i Tecnici dell’Arena di Verona, insieme al Coro diretto dal M° Vito Lombardi e alle numerose comparse.

I giovani artisti del Coro di voci bianche A.LI.VE. sono diretti da Paolo Facincani.

Prossime repliche: 16, 29 luglio 2016 (ore 21.00) – 5, 11, 17, 20 , 23, 27 agosto 2016 (ore 20.45)

Info www.arena.it

Tags: , , , ,

Commenti

×