Apiterapia: salute e benessere con le api
La testimonianza di Andrea Dal Zotto, falegname, apicoltore appassionato della natura e della visione olistica, ha creato nel 2017 l’Apiario Integrato®. Grazie alle sue intuizioni, ha costruito a Marostica, nella provincia vicentina, il suo apiario olistico. Una struttura tanto semplice quanto versatile che permette una serie di attività didattiche legate all’apicoltura e all’apiturismo.
La sua esperienza consulenziale consente alla nostra Associazione di ottimizzare il progetto di realizzazione di un apiario sul Garda, grazie ai fondi del bando riferito al Programma di Sviluppo Rurale “7.4.01 – Sostegno ai luoghi della cultura per rafforzare i servizi alle popolazioni locali e migliorare l’attrattività del territorio – anno 2022” promosso dal GAL GARDA E COLLI MANTOVANI ed alla partnership con le associazioni ambientaliste territoriali, individuando, in primis, insieme all’Amministrazione comunale di Desenzano, una location compatibile con le esigenze funzionali della struttura e con le direttive dei parchi locali di interesse sovracomunale (Plis).
Quando abbiamo incontrato Andrea Dal Zotto nel suo apiario ci siamo fatti raccontare la sua storia.
Andrea, come è nata l’idea dell’apiario integrato?
L’idea che mi è sorta viaggiando e osservando come lavorano gli altri apicoltori in Europa. L’Apiario Integrato® nasce dalla necessità di avviare un’attività d’integrazione del reddito familiare per chi, ad esempio, già si occupa di apicoltura o chi vorrebbe avvicinarsi a questa splendida attività. Si parla di “integrato” perché si possono offrire soluzioni diversificate per la didattica e per il turismo, con proposte innovative come la creazione di un’area benessere dove gli ospiti possano sperimentare i suoni ed i profumi dell’alveare in totale sicurezza.
Le attività come la didattica per le scuole sono già abbastanza conosciute ma ci incuriosisce l’area benessere. Come funziona? L’olismo è un principio filosofico dove le parti sono un tutt’uno con l’intero: il macrocosmo, la nostra terra, e il microcosmo, noi e il nostro corpo, coesistono in simbiosi e si somigliano. Gli ospiti possono usufruire di specifiche attività che favoriscono il rilassamento corporeo, dalla meditazione al bee-humming, altrimenti conosciuto come api-sound. Pare infatti che il ronzio delle api emetta una frequenza salutistica tale da rivelarsi un concentrato di benessere, come sostengono l’Associazione Italiana Apiterapia e l’Accademia di Apiterapia. Le potenzialità curative di miele, cera, pappa reale, propoli erano note fin dall’antico Egitto dove si praticava l’apicoltura per trarne ciò che di più dolce la natura potesse offrire. Diversi studi hanno dimostrato che gli oli essenziali e le resine raccolte dalle api hanno una potenziale azione curativa sull’apparato respiratorio.
Ma come è fatto un Apiario Integrato®? Diciamo che si presenta come una sauna finlandese, con sdraio e finestre ma senza calore. È una casetta in legno naturale non trattato, collegata direttamente alle arnie dove potenza e armonia della natura donano esperienze olfattive e sensoriali rilassanti. Tramite una rete, che separa il visitatore dalle api, suoni e profumi dell’alveare pervadono la casetta creando una vera e propria sensazione di benessere olistico.
Per salutarci, potresti raccontarci cosa possiamo apprendere dalla convivenza con le api? Le api sono delle sentinelle per la biodiversità e sono maestre di vita, insegnano a vivere in comunità: l’accettazione del ruolo, la condivisione di un bene comune, la comunicazione. Le api sono la rappresentazione completa di una famiglia. Un super organismo dove ogni membro ha un compito, ognuno – api, fuchi o regina – ha un lavoro ben preciso da svolgere e nessuno può vivere senza l’altro. Una chiara rappresentazione che ribadisce l’importanza di essere uniti, di stare insieme, per lavorare, cibarsi, e vivere al meglio delle proprie possibilità.
Commenti