Alto Garda: ACQUA E TERRE FESTIVAL

| 5 luglio 2015
Cisalpipers

Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi, Vobarno – da giugno a settembre

La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 16 luglio (con uno speciale appuntamento il 10 agosto) mentre la seconda sezione, Memorie di Terra, si svolgerà dalla fine di agosto a metà settembre. I Viaggi di Acqua prevedono due spettacoli teatrali, una conversazione speciale, sei appuntamenti musicali e una Notte Letteraria.

La musica aprirà i Viaggi di Acqua: la serata inaugurale di domenica 21 giugno si inserisce idealmente nell’ambito della Festa Europea della Musica, appuntamento celebrato in concomitanza con il Solstizio d’estate, in Piazza della Repubblica a Calcinato. Dal nord, i Viaggi di Acqua si spostano al sud: venerdì 3 luglio nella Cascina Gioia di via Gavardina, a Nuvolera, risuoneranno i ritmi incalzanti del tamburello: i Tarantucci proporranno le loro Storie di vita e di taranta, un vivacissimo concerto in cui traspare la passione e la gioia di vivere di una terra di antica cultura. Mercoledì 8 luglio al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi, Isaia & l’Orchestra di Radio Clochard riporteranno in musica storie di personaggi remoti e dimenticati, tratte dall’ultimo album Belli Dentro, Fuori Legge. La serata di giovedì 9 luglio sarà invece dedicata al balfolk con gli Alzamantes, folk-rock band che al Parco Alpini di Nuvolento coinvolgerà il pubblico in un concerto dal titolo All around folk tutto da ballare, che spazierà dalle pizziche salentine alle gighe irlandesi. Folk Rock è anche il titolo della serata proposta dai Porto Flamingo, giovane band adottata dalle trasmissioni radiofoniche Caterpillar (Radio2) e Jalla Jalla (Popolare Network), che si esibirà mercoledì 15 luglio nella Piazzetta di Pavone a Sabbio Chiese con grinta, divertimento, capacità teatrali e un folk da ballare. Chiude gli appuntamenti musicali Quando le stelle vanno a dormire – Night & Day, suggestivo concerto del Gruppo Caronte, in Località Prandaglio a Villanuova sul Clisi, che si terrà lunedì 10 agosto alle 5 del mattino e sarà dedicato al centenario della nascita di Frank Sinatra. Al termine verrà offerta una ricca colazione campagnola.

Lunedì 6 luglio a Calcinato, nel Cortile di Casa Mariani, sarà la volta di un appuntamento speciale con un’amica di Acque e Terre: un’insolita conversazione tra Lucilla Giagnoni e Anna Bogoni, direttrice di Elle a Tavola, che saranno protagoniste di Per mangiarti meglio – storie di cibo, donne e cucina raccontate da un’attrice e una giornalista. Il primo dei due appuntamenti teatrali è in programma martedì 7 luglio all’Hotel Villa dei Campi in località Limone di Gavardo: la compagnia I Sacchi di Sabbia interpreterà Piccoli suicidi in Ottava Rima. Cinque disfide poetiche sul western, l’amore, la fantascienza e il viaggio nel tempo, che ripropongono in chiave spassosa ma intelligente l’antica tecnica narratoria toscana con la quale si sfidavano i poeti occasionali che si guadagnavano da vivere girando per i borghi. Giovedì 16 luglio presso l’azienda Marmolux Spa di Nuvolera sarà la volta di un’altra amica di Acque e Terre, Elisabetta Salvatori, in Vi abbraccio tutti – partenze e ritorni sulle strade dell’Appennino. Infine, non poteva mancare il tradizionale e attesissimo appuntamento con la Notte Letteraria. Venerdì 10 luglio sull’Altopiano di Cariadeghe, a Serle, gli attori di Compagnia delle Muse saranno protagonisti di Due passi con Don Chisciotte. Il pubblico rivivrà le avventure rocambolesche di uno dei personaggi simbolo dell’umanità, instancabile lettore di libri di cavalleria, esaltato dalle imprese di eroi leggendari e di dame favolose, che decide di farsi cavaliere errante e di andarsene per il mondo, ergendosi a paladino della giustizia.

Per partecipare, è necessario iscriversi dal 22 giugno presso la Biblioteca di Serle (030.6910828) il martedì dalle 16.00 alle 18.00, il giovedì dalle 18.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 oppure scrivendo una mail a bibliotecaserle@gmail.com.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Tags: ,

Commenti

×