Al Giardino Botanico Heller di Gardone Riviera venerdì 23/9 l’anteprima mondiale del docufilm “Luna Luna” sull’avveniristico parco diverimenti di Andrè Heller

| 21 settembre 2016
Luna Luna Heller

Tra il 1985 e il 1987 l’artista multimediale austriaco Andrè Heller realizzò ad Amburgo un avanguardistico parco dei divertimenti, il famigerato “Luna Luna”, ora raccontato nel nuovo mediometraggio di Peter Pochlatko. La pellicola sull’incredibile progetto sarà presentata in anteprima mondiale venerdì 23 settembre al Giardino Botanico Fondazione A. Heller di Gardone Riviera (BS) in collaborazione con il Filmfestival del Garda.

Il docufilm “Luna Luna”, dove appaiono tra i vari Keith Haring e Salvador Dalì, sarà proiettato alle 20.30 nella parte alta del Gardino Botanico (ingresso vicino al municipio). Il film verrà proiettato per il pubblico anche sabato 24 e domenica 25 durante l’orario di apertura del Giardino (dalle 9 alle 19). Durata 30 minuti.

“Siamo orgogliosi di presentare questa anteprima preziosissima, per la quale – commenta Veronica Maffizzoli, direttrice artistica del Filmfestival del Garda – ringraziamo Graziella Belli, direttrice del Giardino Botanico A. Heller. È una testimonianza autentica e straordinaria dell’opera avanguardistica di artecontemporanea realizzata da Andrè Heller e ripresa da Peter Pochlatko. Luna Luna è il titolo di uno straordinario progetto e di questo documento rarissimo di importanza artistica e cinematografica che potremo vedere nella splendida cornice della serra del Giardino Botanico”.

“Luna Luna – spiegava da Vienna Andrè Heller nell’estate del 1987 – è il tentativo di creare un territorio in movimento di arte moderna dove poter riunire in un circolo giocoso persone di tutte le età e di ogni livello di istruzione, secondo il secolare e saldo modello del luna park. La giostra o il calcinculo sono da sempre delle sculture rotanti. Finora però nessun artista di rilievo si è cimentato in questo ambito. Allo stesso modo possiamo considerare il cosiddetto “tunnel degli orrori”, nonostante esso funse già da tempo come spazio per dipinti, sculture, deus ex machina. Con l’aiuto di amici artisti ho acquisito un tradizionale luna park, e creerò un’attrazione mai vista prima. Luna Luna è divenuto così un insieme di sorprese, una collezione senza precedenti di oltre trenta influenti maestri nella scultura, pittura, musica e letteratura. Dovrebbe essere un meraviglioso, sensuale godimento. I visitatori di tutto il mondo si riempiranno il cuore di felicità, riscoprendo tutte le possibilità a cui la propria fantasia può condurre”.

Andrè Heller
Attore, scrittore e musicista. Autore di libri di poesia e prosa, ha pubblicato oltre quattordici volumi. Molte anche le canzoni scritte e interpretate in studio e dal vivo. Tra le sue attività c’è anche quella di impresario di manifestazioni internazionali di carattere artistico. “Nell’angolo morto. La segretaria di Hitler” (2001), un documentario presentato alla 52^ Berlinale, è la sua prima regia cinematografica.
A Gardone Riviera si trova il suo giardino. Nel corso degli anni, aiutato da un clima che Heller definisce “aria della fortuna” è riuscito a trasformarlo in un giardino paradisiaco in cui sono ospitate piante provenienti da tutto il mondo, Andrè Heller ha aperto le porte del suo Giardino: la ricetta della fortuna non in veste di luogo segreto e riservato a pochi, ma un invito a tutti quelli che ne vogliono godere, e che sono pronti a trattare con cura e attenzione il regno della sensibilità.
Quest’incredibile varietà si sposa armonicamente con le strutture artificiali create nel giardino ed è arricchita da sculture contemporanee e da effetti scenografici sorprendenti, una piacevole sorpresa quindi per il visitatore che può godere dell’opportunità di compiere un viaggio inconsueto in un mondo che coniuga natura ed arte, ambedue di qualità internazionale, tra le sculture di artisti come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Erwin Novak, Susanne Schmoegner, Rudolgh Hirt.Tutti artisiti che lavorarono con lui anche per Luna Luna.

Giardino Botanico – Fondazione Heller
Via Roma, 2, 25088 Gardone Riviera BS
info@hellergarden.com

Tags: , ,

Commenti

×