AIS BRESCIA CONOSCERE IL VINO CON AIS BRESCIA – 2010

| 2 novembre 2010
VITAE - Guida AIS 2018 - 5

Continuano a pieno ritmo le attività didattiche e di aggiornamento proposte da AIS Brescia. Dal 6 al 13 novembre avrà luogo il seminario “Vini liquorosi: un salto nel passato!”. Nicola Bonera – da poco premiato come Miglior Sommelier d’Italia 2010 – e Roberto Gardini guideranno i partecipanti alla scoperta dei vini fortificati, liquorosi, mutati, alcolizzati: tanti diversi nomi per descrivere quei nettari che hanno accompagnato la storia ed il successo di alcune importanti aree produttive del nostro pianeta, come Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Australia e Sudafrica. “Questo seminario tocca una parte considerevole della storia del vino mondiale, poiché nel passato i pochi nomi di quei vini che varcavano gli oceani e venivano consumati ed apprezzati un po’ in tutto il mondo corrispondono in gran parte ai marchi che proporrò in degustazione; in passato solamente quei vini, naturalmente stabili, potevano essere trasportati e consumati sulle importanti tavole dei regnanti e dei potenti del mondo. L’alcolizzazione, l’aggiunta di alcol, permetteva a questi mosti di rimanere stabili, poiché l’elevata percentuale di alcol è nemica dei lieviti, i quali, in un certo qual modo, morivano di indigestione. E’ un seminario aperto a tutti i curiosi che vogliono approfondire le metodologie per ottenere questi vini, le zone geografiche dove vengono prodotti, la sensorialità dei campioni degustati e la storia che ruota attorno a Porto, Marsala, Madera, Sherry e via discorrendo” racconta Nicola Bonera. Il seminario, che si terrà presso il Park Hotel Ca’ Noa di Brescia, sarà organizzato in due giornate full immersion, durante le quali saranno proposti 18 vini in degustazione: sabato 6 novembre sarà la volta di Spagna, Portogallo, Australia e Sudafrica, sulla rotta degli inglesi, mentre nella seconda giornata di sabato 13 novembre si passerà a Francia e Italia, nettari dal mediterraneo.
L’attività dell’AIS Brescia procede inoltre con l’inizio del Corso di qualificazione professionale per sommelier – Primo livello, che si svolgerà dal 29 novembre 2010 al 7 febbraio 2011, sempre presso il Park Hotel Ca’ Noa: 15 lezioni teorico pratiche, i cui temi spaziano dalla formazione del sommelier alle tecniche di servizio alla degustazione. Durante ogni incontro, della durata di circa 2 ore e 15 minuti, verranno approfondite le tematiche della produzione del vino, della degustazione, del servizio, la gestione della cantina, le bevande alcoliche, anche attraverso l’assaggio di 3 vini (o birre o distillati) per ogni appuntamento. Quali le aspettative in termini di partecipazione? “Brescia è una città fortunata perché si trova in una provincia di produzione di vino e la curiosità su questo tema è sempre alta” commenta Giovanni Creminati, Delegato AIS Brescia. Ad oltre un mese dall’inizio del corso si contano già circa quaranta contatti. “Il raggiungimento di 80-100 persone per il corso di primo livello è una nota più che positiva per noi. L’interesse del pubblico finale all’avvicinamento al mondo del vino è sempre presente; inoltre è sempre crescente il numero dei giovani – un tempo erano per lo più ultraquarantenni, oggi sempre più trentenni – che si incuriosiscono di queste tematiche e che vogliono imparare quella che è l’arte della degustazione per poter apprezzare il vino che andranno a degustare”.
Un interesse sempre presente che vede gli appassionati desiderosi di far fruttare le conoscenze nell’ambito lavorativo quotidiano, oltre a quella parte, sempre più elevata, che lo fa con il fine ulteriore di farla diventare una professione, o un secondo lavoro. Quanti mediamente i partecipanti che dopo il corso di primo livello completano il percorso fino al terzo livello?
“Direi che un buon 60-70 percento dei partecipanti del primo livello continuano anche il secondo, in alcuni casi la percentuale arriva anche all’80%. E circa l’80% prosegue poi con il terzo corso” conclude Creminati.

Per maggiori informazioni: www.aisbrescia.it

Di: Alessandra Andreolli

Commenti

×