Desenzano del Garda: Medaglia d’oro ai mondiali over 70 di ballo

| 26 novembre 2025
Us SirmIone Rovizza dance

Mara Lorenzon e Valter Rossi vincono per la seconda volta la Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo over 70 open standard


 Valter e Mara, desenzanesi, hanno iniziato a ballare per gioco e sono oggi per la seconda volta campioni mondiali di danza sportiva: hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di danza sportiva CSIT – World Amateur Dancesport Championships and World Cups svoltosi nell’arco di tre giorni 21-23novembre 2025 a Schladming (Austria) a cui hanno partecipato coppie provenienti dai due emisferi. Nella giornata del 21 novembre si è svolta la gara della Over 70 per le danze standard (che consistono in cinque balli – valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox, quickstep) La gara, a cui hanno partecipato coppie provenienti da tutto il mondo, è iniziata alle 15:00 e si è conclusa intorno alle 21:00 con la proclamazione dei vincitori. Nella stessa giornata hanno ballato anche altre categorie: Rising Star Master Latin Youth Ten Dance – Over 35 – Adult Ten Dance.

Mara e Valter danzano e si allenano dal 2007 presso la Scuola My Way dei Maestri campioni del mondo Master3 – Elia Bandera e Renata Rodella, che ha sede a Piubega (Mn).

«Con questa medaglia abbiamo confermato il mondiale del 2023 vincendo anche nella terza età un’importantissima gara a livello internazionale. Abbiamo cominciato a fare le prime gare nel 2008 non più giovanissimi. Non siamo ballerini professionisti ma l’impegno e la classe che mettiamo in questa disciplina ci ha contraddistinti e spinti a metterci in gioco più seriamente.», commenta Mara

«Per noi è solo un hobby, ma la competizione è stimolante e ci porta a cercare continuamente di perfezionarci, per migliorare la tecnica e i risultati», aggiunge Valter, il più competitivo del duo, che ricorda che hanno partecipato a gare internazionali raggiungendo nella categoria Senior IV la 7° posizione nella ranking mondiale.

La musica da sempre è stata una passione per loro, quindi sembrava quasi naturale, cresciuti i figli, provare a prendere qualche lezione di ballo per muoversi meglio in pista. E l’esperimento è così ben riuscito che dal 2010 i coniugi vincono campionati nazionali portando sulle piste e nei palazzetti d’Italia il nome della città di Desenzano e della scuola MY WAY.

Per allenarsi in vista di una gara, i due affrontano allenamenti e studio con gli insegnanti e in gruppo; durante l’anno continuano a seguire corsi diperfezionamento presso la scuola “My Way Danze” diPiubega (in provincia di Mantova) e, sotto gara, affrontano 5 o 6 sessioni di allenamento alla settimana. Insomma un impegno non da poco, insostenibile senza la forte spinta della passione.

I loro riferimenti principali sono i loro maestri, campionidel mondo master3 di danze standard, Renata Rodella edElia Bandera.

Le categorie della danza sportiva sono come nel calcio – A, B, C e D – con i vari livelli. I Rossi sono campioniitaliani nelle classi C, B e A1 dei balli nazionali (ballo da sala, liscio e combinata) B2, B1 di danze standard – vice campioni italiani classe A e finalisti nella classe AS (il TOP).

«Al di là di ogni competizione, però, ballare è divertente,fa bene alla salute come la ginnastica, aiuta a stare informa e a scaricare lo stress” sottolinea Mara e se oltrealla salute ne beneficia anche il rapporto di coppia,quando i partner sono compagni di vita, meglio ancora.

«Nel nostro essere dama e cavaliere – conclude Mara – abbiamo imparato che c’è un equilibrio da rispettare. Essere in due è un punto di forza e allo stesso tempo una criticità.

La complementarie è la parte più delicata, come nella vita a due. Il ballo chiama in pista una serie di valori: ci vogliono complicità, rispetto, fiducia, costanza, coordinazione.

La dama sa che è il cavaliere a condurla e si fida di lui; il cavaliere rispetta la sua dama e la guida in modo chiaro. L’intesa è tutto».

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: Altri sport, SPORT
×