GARGNANO, dal 26 al 28 maggio MISTICA REALIZZATIVA RITIRI DI PRATICA SPIRITUALE

| 4 aprile 2017
Microsoft Word - medit-It-kopie.doc

LA MEDITAZIONE BUDDHISTA: L’OSSERVAZIONE DELLA MENTE E I SETTE MANTRA DELLA RIGENERAZIONE

“È liberazione quando la mente non desidera qualcosa e non ne è afflitta, non lo accetta né lo rifiuta, senza provare felicità o collera”. (Astavakra Samhita, 8,2).

L’addestramento alla pratica del calmo dimorare (shamatha), alla contemplazione (vipassana) e alla meditazione analitica costituisce il fondamento di questo ritiro. il tema centrale è : “come pacificare la mente e come trattare l’energia negativa”.

I pensieri contaminati fanno ammalare, così era convinto Buddha e, più tardi, anche Santa Ildegarda di Bingen e la scienza moderna. Perciò il nostro incontro è dedicato ad alcune essenziali pratiche di purificazione mentale volte ad abbandonare la sofferenza e lo Stress quotidiano provenienti dalle afflizioni mentali (odio, attaccamento e oscuramento). Prenderemo spunto dal libro: “La saggezza del Buddhismo, il sentiero dell’illuminazione”(V. Noja- Ediz. Paoline).

Il ritiro prevede momenti alternati di meditazione di consapevolezza seduta, meditazione camminata e riflessioni analitiche circa la vita quotidiana: le afflizioni, il dubbio, la morte, il retto parlare e il retto pensare. Apprenderemo tecniche di distensione muscolare e di respirazione per sostenere la meditazione e abbandonare lo Stress. Stabiliremo un contatto con la via aurea dei cibi per evitare l’influenza negativa dei cibi neri (con un elenco di alimenti, secondo la tradizione orientale e di Santa Ildegarda di Bingen). Verrà spiegato l’uso dei “sette mantra della rigenerazione” da praticare nei modi e nei tempi opportuni per fa cessare ogni sofferenza e ottenere energie positive. Verrà mostrata la meditazione dell’occhio imparziale e dell’osservazione mentale.

Guida l’esperienza meditativa Vincenzo Noja. Vincenzo è insegnante certificato di meditazione buddhista e pratica regolarmente da quasi trent’anni la meditazione. È accompagnatore spirituale e scrittore di spiritualità e di mistica interreligiosa, di cui ha pubblicato trentadue volumi. Per maggiori informazioni visita il sito: www.vincenzonoja.eu

Periodo del ritiro Da venerdì 26-5 (ore 19.00) a domenica 28-5 (ore 13.00) 2017. Partecipanti: minimo 7, massimo 10.

Luogo Centro Europeo Convento San Tommaso 25084 Gargnano (lago di Garda) www.centroeuropeo.info

Vitto e alloggio Camera singola e prima colazione 37-€ a notte e prima colazione.

Vitto e alloggio Camera singola e prima colazione 37-€ a notte e prima colazione.

Contributo alle spese di formazione il contributo complessivo per il corso costa Euro 60,00 e comprende: il materiale didattico e la formazione (non è compreso nei costi per l’alloggio).

Commenti

×