50 ANNI DI AVIS

| 15 marzo 2007

Con una serie di manifestazioni, convegni, spettacoli e giornate di festa l’AVIS Desenzano celebra il suo importante anniversario.

Il 14 aprile si concluderà la rassegna teatrale “Vediamoci a teatro” ospitata all’auditorium San Michele a Rivoltella. Tra maggio e giugno invece si terranno due convegni sull’importanza della solidarietà e della donazione a cui parteciperanno anche altre associazioni di donatori come ADMO e AIDO. Tra luglio e agosto un’altra rassegna teatrale e a novembre un importante convegno sanitario a Sirmione. Gli anniversari sono anche ottime occasioni per fare un bilancio degli anni passati. L’attività della sezione Associazione Volontari Italiani Sangue desenzanese, che è la seconda per grandezza in tutta la provincia dopo la sezione di Brescia, è in ottima salute. Il numero di iscritti cresce costantemente e con esso il numero di sacche prelevate dalle donazioni. Purtroppo lo sforzo non è mai abbastanza dato che in Italia, a livello nazionale, non esiste autosufficienza per il rifornimento di sangue ai settori che più ne hanno bisogno (trapianti, pronto soccorso, cardiochirurgia). Per raccogliere sempre più adesioni da qualche anno l’AVIS Desenzano organizza degli incontri formativi con gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della zona per sensibilizzare e promuovere la propria attività. Di questa iniziativa ci parla Bortolo Fontanella, presidente della sezione di Desenzano: “Le iniziative con le scuole si sono dimostrate fruttuose. Molti giovani sono venuti per donare. Purtroppo manca un’adesione continuativa tra i giovani. Vengono per qualche volta e poi si stancano velocemente.” Gli incontri con le scuole sono organizzati dal vice presidente Enrico Tosadori e comprendono una visita guidata nel centro trasfusionale dell’Ospedale di Desenzano e un incontro con il Direttore Sanitario della sezione. La speranza che il direttivo della sezione AVIS desenzanese si pone per i prossimi anni è una maggiore adesione a livello organizzativo. “Oltre a nuovi donatori, abbiamo bisogno di persone che ci diano una mano nella gestione di tutte le nostre attività,” dice Bortolo Fontanella, e conclude con un invito ai benefattori, “nella dichiarazione dei redditi donate il vostro 5‰ all’AVIS di Desenzano.”
Info: www.avisdesenzano.altervista.org Per donare il 5‰ all’AVIS, segnare: AVIS sezione di Desenzano codice fiscale 93005440172

Di: Todesco

Commenti

×