30 anni e non sentirli

| 15 gennaio 2023
ALBERO SAVIOLAM iFon'22-0385 divieto di riproduzione

L’Associazione Culturale Multimediale Indipendentemente editrice del Giornale del Garda, fra pochi mesi compie 30 anni L’incessante attivita’ si è sempre autofinanziata grazie a tanti soci e sponsor che hanno creduto nel gruppo di giovani che nel 1993 fondò il sodalizio e, crescendo, ha saputo rinnovarsi anno dopo anno. Un’associazione non profit creata per organizzare eventi nel territorio e diffonderli. Accadeva agli inizi degli anni ’90, in un epoca in cui internet e i social non esistevano e le informazioni andavano recuperate contattando direttamente le varie organizzazioni.
Fin da allora, e ancora oggi, giovani e giovanissimi appassionati di scrittura, giornalismo, arte, poesia, enogastronomia  partecipano costantemente alla vita associativa mantenendo viva la freschezza, l’entusiasmo, la fantasia e un po’ di audacia che hanno sempre contraddistinto “Dipende” .
Nel 1993 la proposta di un Giornale gratuito abbinato all’organizzazione e promozione di eventi fu una grande intuizione e una novità che anticipò, di alcuni anni, la nascita del fenomeno europeo dei freepress. Punto di forza furono i contenuti culturali relativi all’intero bacino lacustre, senza divisioni geografiche, e la distribuzione capillare del Giornale in tutti i paesi delle province del Garda, da Brescia a Trento, da Verona a Mantova. Fondamentale la pubblicazione degli Eventi del Garda che, ancora oggi, rappresenta una colonna portante di Dipende GIORNALE DEL GARDA, ormai scopiazzato da decine di pubblicazioni e siti.
L’evoluzione della tecnologia ha portato, nel tempo, a realizzare il portale eventi interattivo www.eventilagodigarda.com, premiato a EXPO 2015 e in testa a GOOGLE, e tutti i motori di ricerca, davanti ai siti istituzionali di enti provinciali e regionali. I dati vengono implementati costantemente dalla redazione ma anche dagli organizzatori stessi che accedono al portale previa iscrizione. Gli utenti, privati e attività ricettive, possono ricevere una newsletter settimanale con le anticipazioni degli eventi del weekend.
Nel  2018, nel 25esimo anno di pubblicazioni, la linea editoriale ha intrapreso nuovi indirizzi, sempre nell’ottica di valorizzare il Garda e il suo entroterra: accanto al Calendario Unico degli eventi del Lago di Garda si sono approfonditi la ricerca e la promozione dei prodotti del territorio, dell’agricoltura naturale e delle buone pratiche. Un ‘attenzione particolare si è posta alle problematiche ambientali, urbanistiche e infrastrutturali, senza trascurare la cura del paesaggio.
Nel 2020, i durante la pandemia, ci siamo dedicati a progetti innovativi e di ricerca. In particolare abbiamo partecipato a bandi pubblici e abbiamo vinto un importante contributo per ristrutturare la nuova sede in campagna dell’Associazione. Il lavoro di preparazione del progetto di ristrutturazione è stato impegnativo ed ha coinvolto numerosi soggetti. Purtroppo il momento storico e una serie di circostanze negative nonnhanno permesso la conclusione del restauro costringendoci a rinunciare al progetto.
Nel 2022 abbiamo sviluppato un nuovo progetto dedicato al mondo delle api con cui abbiamo partrecipato ad un bando del FEASR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020  MISURA 7 OPERAZIONE MISURA 7 SOTTOMISURA 7.4 OPERAZIONE 7.4.01  Bando “7.4.01 – Sostegno ai luoghi della cultura per rafforzare i servizi alle popolazioni locali e migliorare l’attrattività del territorio – anno 2022”  promosso dal GAL GARDA E COLLI MANTOVANI. Al momento della stampa ancora non è dato sapere se sarà selezionato e otterrà il contributo richiesto, ma siamo orgogliori di presentarvi nelle prossime pagine il contenuto della campagna dedicata alle api ed al lor mondo che andremo a sviluppare nel corso del prossimo anno.
Ci sarà bisogno di tutti per completare con successo il progetto che prevede un’importante investimento e la costanza per poi mantenere attivo l’apiario e le attività correlate. seguiteci nei prossimi numeri e online sul sito di prossima realizzazione che andremo a dedicare all’iniziativa.

Tags:

Commenti

×