2003, Rimini: IL MEETING XXIV^ edizione

| 1 settembre 2003
3936_g

Nella calura dell’ultima settimana di agosto, appena mitigata dall’aria condizionata dei padiglioni del nuovo quartiere fieristico si è svolta a Rimini la XXIV^edizione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli.

Quest’anno il Meeting ha raddoppiato gli spazi ed è diventato più “casa”, luogo dove si è potuto vivere con più intensità e continuità la sua proposta di amicizia e di incontro. È aumentata la partecipazione, così come sono aumentati il numero e la dedizione dei volontari che l’hanno costruito e che, ancora una volta, si sono dimostrati i veri padroni di casa. L’edizione del Meeting che si è appena conclusa ha puntato sul concetto dell’uomo chiamato e sulla felicità come conseguenza della scoperta di un senso e di uno scopo nella vita. L’uomo non può non desiderare di essere felice, nel privato e nel pubblico: i numerosi incontri di carattere politico e sociale, dunque, hanno voluto documentare che non si può che rispondere “Io” alla domanda: «C’è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?». “Felicità”, per le diverse descrizioni che se ne possono dare, è una delle parole ritenute più opinabili e soggettive: il Meeting ha cercato di esplicitarne la vera origine, testimoniata dal contenuto dei diversi incontri con rappresentanti di diverse confessioni religiose, con esponenti di primo piano della politica, del mondo economico, delle organizzazioni sociali, ma anche eventi culturali, letterari, musicali e sportivi. Un filo conduttore che si è sviluppato attorno ai tentativi di scoprire la felicità, come esito esistenziale di una vita che, nel finito e nel limite suo e delle cose, si riconosce abbracciata dall’Infinito.
La XXV edizione del Meeting si terrà a Rimini dal 22 al 28 agosto 2004, e, come si intuisce dal titolo “Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati, ma nel tendere continuamente alla meta” promette di essere almeno altrettanto interessante.

Di: G.F.

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×