200 anni dell’Hotel Mayer & Splendid
Il 24 novembre 2024 l’Hotel Mayer & Splendid festeggerà i suoi Duecento anni regalandoci una straordinaria mostra fotografica! È davvero imperdibile? Sì! Perché per l’occasione verranno esposti documenti storici inediti! Ecco un assaggio:
Riuscite ad indovinare chi è questa figura storica che durante il Risorgimento stabilì all’Hotel Mayer il suo quartier generale? E non è l’unico personaggio illustre che incontreremo durante la mostra! Paolo, Giovanni ed Elisabetta Mayer, i 3 fratelli attualmente proprietari dell’hotel, ci accompagneranno durante tutta la visita guidata, alla scoperta di imperatori, re, artisti e scrittori che qui hanno soggiornato. Tra questi possiamo ricordare Giosuè Carducci, Giacomo Puccini, Vittorio Emanuele II, August Piccard e molti altri!
Potremo ripercorrere l’avvicendarsi dei cambiamenti, talvolta epocali, attraversati dalla famiglia Mayer, che da 7 generazioni gestisce questa pietra miliare del centro storico di Desenzano. La mostra verrà allestita nelle sale dell’Hotel, in Piazza Matteotti, 40. Non serve prenotare: è gratuita, ma bisogna organizzarsi in fretta, perché sarà disponibile solo per due giorni: sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
per informazioni: info@splendidmayer.it
E per non arrivare impreparati allo spettacolo, ci siamo fatti raccontare qualche curiosità.
Questo signore è Giuseppe Antonio Mayer, colui che nel 1824 acquistò l’allora Albergo Reale dalla famiglia Andreis. Dovete sapere che, grazie al suo intervento di mediazione con il Feldmaresciallo Radetzky, si è evitata una rappresaglia contro la popolazione del paese, a seguito dell’uccisione di un ufficiale austriaco durante il passaggio delle truppe a Desenzano!
l’Hotel inoltre, durante la Seconda Guerra Mondiale fu occupato dalle forze armate tedesche per farne la sede della Wehrmacht e in seguito dagli Alleati, che vi instaurarono un ospedale militare.
La storia dell’Hotel Mayer però, ha radici molto più antiche. Non si conosce l’anno esatto di costruzione dell’edificio, ma durante i recenti lavori di ristrutturazione e rinnovamento, tra le capriate del tetto è stata trovata un’iscrizione datata 1796 e sono inoltre emerse tracce di elementi tardo medievali risalenti addirittura alla fine del Seicento.
Sarà certamente una mostra emozionante non solo per i Desenzanesi, o per gli appassionati di storia, ma anche per chi coglierà l’occasione per dare una sbirciatina all’Hotel, e magari deciderà di prenotarsi una delle nuovissime suites esclusive per le prossime vacanze!
Commenti