Quando c’erano le mezze stagioni – libro di Andrea Bianchera

| 27 marzo 2014
libro mezze stagioni

Il libro di Andrea Bianchera con l’allegato CD musicale, tiene viva la memoria e la tradizione dell’alto mantovano  e del basso Garda bresciano

Vita contadina, proverbi e canzoni. Ripercorsi attraverso storia e dialetto mantovano in virtù della memoria catalogata nel tempo e nello spazio locale. Il risultato è questo “Quando c’erano le mezze stagioni” scritto da Andrea Bianchera, interessante e piacevole volume che raccoglie diverse centinaia di proverbi e modi di dire, prevalentemente delle aree dell’alto mantovano e bresciana del basso Garda. Allegato al testo un CD che raccoglie un divertente numero di canzoni in dialetto. L’intento del Circolo Culturale Monte Alto di Solferino, che ha promosso la pubblicazione, è quello di mantenere vive le tradizioni di questi territori in generale e della civiltà contadina in particolare.  Il libro è articolato in tre parti. La prima descrive la vita contadina nel secolo scorso, legata soprattutto alle condizioni meteo e alle difficoltà economiche del tempo,  con richiami ai proverbi e modi di dire, riferiti ai vari periodi dell’anno, citazioni, aneddoti e curiosità legate all’argomento trattato mese per mese, con decine di fotografie a colori. La seconda parte riporta, riassunti per argomenti, tutti i proverbi, raccolti in un decennio di ricerche, (in dialetto, con traduzione o brevi spiegazioni). Ed infine una terza parte propone il testo, sempre in dialetto con traduzione a fronte, poi riprodotte anche sul CD, delle canzoni più esilaranti dei Dì ‘n del nas , noto complesso folkloristico di Castel Goffredo. Per un prodotto godibile ed utile sia alla benefica sensazione dei ricordi per gli anziani, che alla indispensabile conoscenza di toni e tradizioni del passato per i giovani.

 

“Quando c’erano le mezze stagioni”. Pagg. 212 – brossura con illustrazioni a colori-  € 18

Il libro è per ora disponibile nelle librerie di Castiglione delle Stiviere, cartolibreria Il papiro di Carpenedolo, nelle edicole di Solferino, Cavriana, Castel Goffredo, Goito, Guidizzolo, Medole, Volta mantovana, Asola (edicola ospedale) e libreria Nautilus di Mantova. 

Può essere richiesto via mail a: circolomontealto@libero.it  

o al Circolo culturale Monte Alto di Solferino tel.380 8542450.

 

Commenti

Salvato in: Libri
×