PARLARE IN PUBBLICO: UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

| 27 marzo 2013
Parlare-in-pubblico

Capita ormai a molte persone di dover parlare in pubblico senza averne l’esperienza o la preparazione, dovendo quindi improvvisarsi relatori. Cosa non facile da fare bene perché, anche se si è preparati nel proprio settore, si sa cosa dire, ma non come dirlo.

Ognuno sa fare bene il proprio lavoro, ma nel presentarlo davanti a un pubblico spesso mancano le parole giuste. Perché? Chiediamolo a Centro Studi Wonderful, società di formazione per imprenditori, professionisti e aziende, che aiuta da anni a migliorare chi deve parlare in pubblico ed esprimersi al meglio di fronte a più persone.

Cosa significa parlare “bene” in pubblico? “Parlare in pubblico”, sia per motivi di lavoro che in altri ambiti, come ad esempio in politica, significa innanzitutto tenere l’attenzione del pubblico e restare impressi per le nostre qualità positive. Questo nella prima parte di un discorso; in seguito, specie in ambito lavorativo, è importante ottenere un consenso da chi ci ascolta, o comunque lasciare una eccellente impressione di noi e di ciò che abbiamo comunicato.

Come si ottiene dal pubblico attenzione e consenso? Seguendo le regole di base, che sono indispensabili: una linea guida, che ci rende sicuri nel modo di comunicare e permette a chi ascolta di seguirci e sentirsi coinvolti. Fondamentale è avere il giusto atteggiamento, che significa essere in sintonia con ciò che diciamo: la nostra convinzione esprime il valore delle nostre parole.

Chi è più portato a parlare in pubblico? Molti pensano sia una questione di carattere, in realtà il carattere ha una scarsa influenza, ciò che serve è “sapere come si fa”, come in qualsiasi altra attività. Con le conoscenze adeguate si ottiene il metodo da applicare per essere sempre adeguati.

Cosa si impara in un corso per “Parlare in pubblico”? Innanzitutto, a capire l’effetto che facciamo a chi ci ascolta o ci guarda e a migliorarlo. Conoscere l’ABC del buon relatore e, soprattutto, si impara anche cosa non fare, come evitare gli errori e i momenti di disagio: come non perdere il filo e come non lasciarsi travolgere dall’emozione se la platea è numerosa, come utilizzare con disinvoltura un microfono, come evitare di annoiare o confondere le idee. In un secondo momento si impara a coinvolgere, a richiamare l’attenzione, a gestire il proprio discorso senza inutili divagazioni arrivando efficaci e diretti all’obiettivo. E infine si apprende la cosa più importante: esprimere la propria personalità, che è il vero motore di ogni discorso ben fatto. 

Come si riesce a far esprimere la personalità di chi parla in pubblico? Per conquistare la propria sicurezza ed esprimerla, occorre lavorare sull’atteggiamento comportamentale e mentale: nel corso full immersion residenziale questo salto di qualità avviene, perché si unisce l’esperienza pratica in aula con una nuova motivazione personale che ci permette di superare le difficoltà ed esprimere il meglio di noi. I formatori riconoscono il relatore di qualità che c’è in ogni persona e supportano ogni partecipante ad evolvere, ad esprimersi con libertà e semplicità. L’obiettivo è far sperimentare a tutti che parlare in pubblico è non solo possibile, ma può addirittura diventare divertente.

Sicuramente parlare in pubblico bene fa ottenere risultati importanti in ambito professionale, politico, personale. E’ chiaro che una competenza così strategica non può essere lasciata al caso, ma va studiata e fatta propria, come un’attività che fa parte del ruolo che si rappresenta o dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Negli Stati Uniti questa consapevolezza è storica, basti pensare come l’elezione del Presidente americano punti fortemente sul modo di presentarsi e di parlare al popolo. In fondo, comunicare bene è una soddisfazione personale che ci fa sentire nel posto giusto al momento giusto, un modo di esprimere chi siamo e trasmetterlo a chi ci è vicino.

Centro Studi Wonderful è un centro di formazione che, da oltre trent’anni, opera nell’area dello sviluppo delle risorse umane attraverso la progettazione e realizzazione di corsi e percorsi formativi. Il suo contributo è ed è stato importante per oltre 500 imprese italiane, per la formazione degli imprenditori, dei manager e di tutti i collaboratori delle aziende clienti. Il particolare tipo di formazione proposta è anche una opportunità di crescita personale adatta a tutti coloro che desiderano far emergere le proprie qualità sia nel lavoro che nella vita personale.

Corso Parlare in Pubblico Prossima edizione: 12-14 aprile 2013

Info: Centro Studi Wonderful Segreteria: 045 6470980 – wonderful@wonderful.it – www.wonderful.it

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×