OFFICINA DELLE ERBE del Garda – Coltivazione naturale a Desenzano del Garda

| 10 luglio 2017
officina delle erbe del Garda - la spirale delle aromatiche

Dopo lo Zafferano di Desenzano e la Lavanda del Garda (da non confondere con il diffuso marchio “del lago” che nulla ha a che vedere con il Garda), arriva nella Capitale del Garda anche la coltivazione di Menta e erbe officinali.

Menta di Desenzano: L ‘interessante erba aromatica con importanti proprietà erboristiche cresce spontaneamente nelle colline moreniche che circondano il Garda. “Officina delle Erbe” di Raffaella Visconti ha individuato 2 tipi spontanei da proporre freschi o essiccati. La coltivazione propone anche la più classica menta piperita, menta glaciale e menta chocolate derivate da piante madri bio che crescono nella spirale delle aromatiche. Si parla di piccole quantità curate manualmente insieme a tante altre erbe per l’estrazione di oli essenziali o da consumare fresche per aromatizzare pietanze, bevande fredde o calde. Le erbe vengono anche essiccate e proposte confezionate per una lunga conservazione. Oltre alla menta, l’azienda agricola propone: i ruertìs (raccolta in maggio), lavanda (raccolta in luglio), frutti di bosco (raccolta in agosto), zafferano (raccolta in ottobre -novembre), rosa canina (raccolta in dicembre) e varie erbe aromatiche e officinali.

In estate raccogliamo: Lavanda, Menta, Frutti di Bosco, Assenzio, Salvia, Rosmarino, rucola selvatica ma anche ruta, asperula, dragoncello, bonarda …

Terreno in conversione biologica, irrigazione con acqua ozonizzata.

Provate i nostri biscotti e grissini con Zafferano di Desenzano e erbe aromatiche e officinali del territorio create da Orlando Pasquali di Pozzolengo

Immagine

I prodotti sono disponibili in selezionati punti vendita e su prenotazione a Desenzano del Garda:

Caffetteria DOLCE CAFFE’ Via S.Angela Merici –  Enogastronomia RUFFONI Piazza Malvezzi  – Mezzocolle Biologico Piazza Malvezzi – VIVI CAFE’ Piazza matteotti – Ristorante Caffè ITALIA Piazza Malvezzi – Ristorante DA RENATO Via Gramsci

Info: Tel 335.6116353

 

Da Dipende Giornale del Garda 236 Estate 2017

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Commenti

×