Montagna: Sicurezza e outdoor alla portata di tutti

| 2 dicembre 2014
Xadventure
La nostra montagna sempre più vicina: tra le cime in città con XAdventure e Sportland
Sicurezza e outdoor alla portata di tutti con progetti e nuove collaborazioni pensate per avvicinare sempre più persone alla montagna e agli sport all’aria aperta
 
“Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto” dice il proverbio e il concetto può essere ugualmente applicabile se cambiato con: “Se la gente non va in montagna, la montagna va dalla gente!”
Quindi, montagna sempre più vicina e alla portata di tutti con la nuova collaborazione  tra l’associazione sportiva veronese Xadventure Team e la realtà Sportland di Affi. Lo scopo è quello di sensibilizzare e avvicinare sempre più persone alla pratica degli sport montani praticabili sul nostro territorio e ampliare la conoscenza della montagna veronese, una vasta area ricca di possibilità e spesso poco conosciuta e valorizzata. La modalità è la realizzazione di progetti, iniziative, serate ed incontri formativi a cura di guide alpine, istruttori, atleti esperti e professionisti dell’ambiente montano che si svolgeranno in città, in particolare nella zona di Affi, ai piedi del monte Baldo e appena al di la delle creste che si affacciano sul Lago di Garda.  
L’iniziativa è stata ufficialmente presentata Venerdì sera 28 novembre presso il negozio di abbigliamento sportivo e per il tempo libero “Sportland” che si trova a pochi metri dall’uscita del casello di Affi.
“È una collaborazione importante per vari aspetti” spiega il Presidente di Xadventutre, Marco Heltai, “perché le professionalità della montagna incontrano una realtà commerciale di grande esperienza (Sportland è presente sul territorio da 22 anni) creando un luogo di ritrovo comodo e alla portata di tutti. Veronesi e turisti potranno avere informazioni sul territorio Baldo-Garda e la sua offerta sportiva e questo sarà un punto di riferimento per organizzare lezioni e incontri formativi durante tutto l’anno utilizzando gli ottimi spazi del punto vendita. È una sinergia tra due realtà che apparentemente sono diverse ma che hanno deciso di collaborare per promuovere lo sport alpino veronese e le attività in natura a km zero!”
E aggiunge Antonio Guaccio, responsabile del negozio Sportland: “Questo rapporto di collaborazione amplierà ancora di più le competenze del nostro personale (che già ha una formazione tecnica sportiva di alto livello grazie ai corsi fatti dai fornitori) non solo su attrezzature e materiali ma anche sull’offerta del territorio veronese. ”
Lo staff di Xadventure formerà il personale del punto vendita di Affi anche sulle pratiche di rianimazione cardio polmonare, infatti l’associazione ha da poco ottenuto il riconoscimento da parte dell’IRC e diventerà centro di formazione per la rianimazione cardiaca. L’ IRC, Italian Resuscitation Council, è il Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che diffonde la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia e coinvolge medici e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.
Calendario degli incontri e info sulle attività di Xadventure, tra cui sci alpinismo, parapendio con voli invernali, ciaspolate, kids adventure, corsi per uso di ramponi e piccozza e iniziative al Rifugio Chierego, sul sito www.xadventure.it

 

Commenti

Salvato in: Altri sport, SPORT
×