Gardone Riviera: “Pensami adulto…è la verità”

| 5 ottobre 2016
brochure-seminario-di-studi-14-10-2016-fondazione-di-partecipazione-stefylandia-onlus-di-salo-bs

La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus propone il 14 ottobre 2016 un Seminario di Studi dal titolo “Pensami adulto… è la verità”, sulle diverse dimensioni della disabilità psico fisica nella persona adulta, all’interno del complesso museale “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera.

Posti limitati previa iscrizione. Un’iniziativa importante per trattare tematiche e problematiche sempre attuali, che riguardano in particolare i genitori che si preoccupano di garantire una vita autonoma ai figli con disabilità. Proseguendo nel proprio impegno di carattere formativo, la Fondazione StefyLandia di Salò organizza un seminario dedicato ad esplorare e discutere le possibilità di sostegno alle dimensioni adulte nelle persone con disabilità psicofisica. Il Seminario è a numero chiuso, con un massimo di 180 partecipanti, ed è per questo necessaria l’iscrizione. Sarà moderato dal dott. Maurizio Colleoni (Responsabile Scientifico Network Immaginabili Risorse, Rete Includendo di Milano), e interverranno relatori di organismi sia pubblici che privati, provenienti dalla provincia di Brescia e altre regioni del Nord Italia, affrontando tematiche diversificate ed esperienze innovative, tra le quali il lavoro, gli affetti, la vita indipendente, la casa e il trust. il tutto anche alla luce della recente approvazione della Legge sul Dopo di Noi e con le conclusioni affidate alla competenza del prof. Carlo Francescutti, proveniente da Pordenone, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. StefyLandia” può essere definita, in sintesi, l’essenza di un’espressione culturale di “empowerment familiare”, finalizzata alla realizzazione di un luogo inclusivo che contribuisce al benessere di tutta la Comunità. Il progetto nasce 11 anni fa da Liliana Foffa di Salò con e per suo figlio Stefano Crescini – nato prematuro ne l 1985 e dolce ispiratore della Fondazione e del nome. Nel 2015 viene costituita ufficialmente la Fondazione Onlus con l’impegno di condividere, con altre famiglie di persone con vulnerabilità differenti, la difficoltà del delicato passaggio del distacco dalla sicurezza degli affetti familiari, e provare a programmare un rassicurante futuro. La Fondazione StefyLandia ha da tempo avviato relazioni e collaborazioni sovra locali in continua espansione, appartenendo a importanti reti e circuiti anche extra regionali e propone attività innovative. Inoltre, in collaborazione con i servizi pubblici ed altri soggetti privati, rappresenta l’unico strumento giuridico esistente che garantisca per sempre il delicato affiancamento alla persona vulnerabile o con disabilità.

INFO www.stefylandiasalo.it mail lilianafoffa@gmail.com cell. 333 9144778

Silvia Fusi

 

Dal Dipende Giornale del Garda di Autunno https://www.giornaledelgarda.info/giornali/160928-1749-233AUTUNNO2016doppiapagina.pdf

Tags: , , , , ,

Commenti

×