Dal 3 agosto al 21 dicembre 2012: VALTENESI CON GUSTO

| 6 agosto 2012
san felice150

Nona edizione della rassegna Valtenesi con Gusto: dal 3 agosto al 21 dicembre undici cene a km zero tra il Lago di Garda e Brescia.

La rassegna gastronomica Valtenesi con Gusto è nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso dell’olio extravergine di oliva Garda DOP e a nove anni dalla sua nascita continua la sua missione con successo e può anche vantarsi di essere stato il primo tour gastronomico completamente a km zero della provincia bresciana (ogni ristorante oggi segnala i produttori da cui si è fornito). L’edizione 2012, organizzata come sempre dall’Associazione Rassegna interregionale dell’olio extravergine di oliva Garda DOP con il supporto del Consorzio Olio Garda DOP e la collaborazione del Comune di San Felice del Benaco, ha come tema conduttore, nella consolidata linea di valorizzazione dell’olio, dei prodotti locali, del nostro territorio in genere e che caratterizza ormai da anni la rassegna, la preparazione di un piatto il più possibile tipico, storico, tradizionale della zona, del paese, del rione, ove i ristoranti sono posti. In questi cinque mesi di rassegna la sfida è la proposizione classica di tali piatti che rappresentano l’essenza e anche l’origine della attuale gastronomia locale bresciana e gardesana. La presenza, talvolta, degli stessi piatti base in alcuni menù non sarà limitativa, anzi darà modo di apprezzare anche le sfumature, che talvolta potranno essere marcate differenze: come il dialetto delle nostre valli, laghi e pianura che, paese dopo paese, campanile dopo campanile ma anche quartiere dopo quartiere, muta e si evolve, legandosi così indissolubilmente alla propria gente e al suo ambiente e divenendone piena espressione.

Info: Tutte le cene hanno un prezzo di 30 euro (bevande e coperto compresi), prenotazione gradita e consigliata. Menu e altre informazioni sono disponibili su www.valtenesicongusto.it.

Tags:

Commenti

×