eventi di fotografia al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

| 29 gennaio 2015
foto 4

 

 

Fra gli eventi del Lago di Garda presentiamo il ciclo di mostre per il 2015 a Rovereto, riunite sotto il titolo “Sguardi sulla Prima guerra mondiale”, che proporranno foto storiche e contemporanee scelte per la loro qualità formale e per la capacità di mostrare una realtà ricca di elementi, di segni e di nessi tra tempi diversi.
La prima di queste mostre sarà inaugurata venerdì 30 gennaio alle 18 ed è intitolata “Attesa. Sul fronte dolomitico della Grande Guerra” e si potrebbe definire la personale visione del paesaggio e dei luoghi del Primo conflitto dell’autore, il fotografo parmigiano Fabio Pasini.
Il suo sguardo si è concentrato su alcuni luoghi simbolo del fronte italo-austriaco, in particolare quello dolomitico: luoghi selvaggi e meravigliosi, scenari che incantano, oggi come un tempo, ma che cent’anni fa si trasformarono in teatri di atrocità.
L’autore ha scelto di rappresentare questo mondo con il mezzo più semplice possibile, il foro stenopeico: nessuna lente, nessun mirino, solo un piccolo foro attraverso il quale la luce impressiona la pellicola. Una semplicità estrema che impone grande cura, lunghi tempi di attesa (indicati nelle didascalie che accompagnano le immagini) e scarsa possibilità di controllo.
Questo strumento ha permesso all’autore di fissare la bellezza dei  luoghi scelti, ma soprattutto di coglierne la drammaticità, silenziosa e nascosta. In mostra sono visibili 14 stampe
in bianco e nero 9×9 cm.
Dalla parte sommitale del Pasubio, dove più aspri furono gli scontri tra gli eserciti italiano ed austro-ungarico, ad un vero capolavoro dell’ingegneria militare come la Strada delle 52 Gallerie. Il profilo del Colbricòn sposta lo sguardo verso l’area del Lagorai e di Passo Rolle.
Seguono immagini della zona dolomitica: le trincee italiane sul Lagazuoi e delle 5 Torri, con il severo profilo della Tofana di Rozes e del Sass di Stria. Si prosegue verso il Cristallino e il monte Piana, per concludersi nella Dolomiti di Sesto: le Tre Cime di Lavaredo, la Strada degli Alpini e Cima Undici.
Questa e le successive mostre saranno ospitate in uno spazio particolarmente suggestivo, all’interno del torrione Malipiero del Castello di Rovereto, da dove si gode una straordinaria vista sulla città di Rovereto e sulle montagne circostanti e inserito nel nuovo percorso di visita dedicato alle armi di età moderna.
La mostra, visitabile fino al 19 aprile, è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Commenti

Salvato in: Fotografia, MOSTRE
×