Desenzano del Garda:
Il Coro Santa Maria Maddalena
compie cinquant’anni

| 11 novembre 2022
coro Santa Maria Maddalena - Desenzano - ph.SER SAL

Le iniziative per celebrare il cinquantesimo anno di attività sono iniziate nel giugno scorso con i concerti ”Canto in corte”, tenuti in alcune dimore storiche di Desenzano, gentilmente messe a disposizione dai proprietari. E’ ora tempo delle manifestazioni “clou” del cinquantesimo a iniziare dalla mostra fotografica “ISTANTI” che verrà allestita nella “cappella di Sant’Angela” del duomo di Desenzano e sarà inaugurata domenica 13 novembre alle ore 16 con una conversazione, moderata da Paola Pedrotti, fra Don Giovanni Ghirardi, Parroco del duomo, Don Claudio Donati, già curato del Duomo, Gigi Bertagna, direttore del coro e il suo presidente Michele Tosi. Tale mostra sarà visitabile fino a domenica 27 novembre.Sabato 19 novembre alle ore 21 si terrà in Duomo il grande concerto “INFINITE ARMONIE DELL’ANIMA” al quale sono invitati parrocchiani e cittadini di Desenzano. Sarà  la “Messa solenne” di domenica 20 novembre alle ore 11,30 con la partecipazione di molti ex coristi a concludere le celebrazioni della prestigiosa istituzione.

Fondatore e primo maestro del coro, fu il compianto don Dario Morandini, allora “curato” presso la parrocchia del Duomo, a coadiuvarlo c’era Giuseppe Tosi nelle vesti di organista. Era giovedì 11 maggio 1972 quando, nella Messa della solennità dell’ascensione del Signore, a Desenzano il Coro Santa Maria Maddalena cantò per la prima volta a voci miste, cioè con voci maschili unite alle voci femminili che già animavano la Messa domenicale. Nel 1973 divenne maestro del coro don Gaetano Tortella, che rivestì il ruolo fino al 1975, quando divenne maestro del coro Giuseppe Tosi, con Mauro Sitta come organista. Nel 1976 Gigi Bertagna assunse la direzione del Coro Santa Maria Maddalena e ne è tutt’ora il maestro, con Giuseppe Tosi organista titolare della parrocchia del Duomo.

Caratteristica principale del coro è la presenza costante alla Messa domenicale delle 11,30 e nelle altre solennità dell’anno liturgico. Inoltre, il coro, viene spesso chiamato a sostenere con il canto celebrazioni, veglie e incontri di preghiera, anche extra parrocchiali. In questi cinquant’anni, più di 300 persone si sono avvicendate nel coro e questo è il motivo per cui l’età media delle persone che lo compongono è abbastanza bassa.

Gigi Bertagna ph.SER SAL

Gigi Bertagna ph.SER SAL

Sotto la guida del maestro Gigi Bertagna, il coro ha affinato tecniche di apprendimento e di esecuzione dei canti privilegiando lo stile “a cappella” (senza accompagnamento strumentale), con una particolare attenzione alle composizioni antiche, dal canto gregoriano ai mottetti rinascimentali accostandosi anche a composizioni di carattere profano. Negli anni il coro, pur continuando il suo servizio in parrocchia, ha ampliato il suo impegno,  organizzando rassegne di canto corale e tenendo concerti in vari luoghi in Italia e all’estero, ricordiamo, fra gli altri: Assisi, Firenze, Aosta, Trento, Parma, Trieste… e i concerti ad Amberg e Wiener Neustadt, nell’ambito degli scambi culturali con queste città gemellate. Inoltre il coro collabora da molti anni con l’amministrazione comunale di Desenzano, organizzando rassegne, concerti presso i centri sociali per anziani e la rassegna itinerante “Cori dell’Avvento”. Proficue collaborazioni sono in atto con altre realtà desenzanesi. l’associazione “Amici della musica”, il ”Gruppo Alpini”, la “Pro Loco”, l’associazione di studi storici “Carlo Brusa”, il “centro di cultura Bazoli”, la sezione “Anffas”.

Tags: ,

Commenti

×