Desenzano del Garda: ENTUSIASMO E PASSIONE…DENTRO E FUORI CASA

| 30 novembre 2006
Immagine

MO.I.CA l’associazione che riunisce le casalinghe italiane sta per compiere 25 anni. Abbiamo incontrato la nuova presidente della sezione di Desenzano Angela Gallusi Ronca.

Il MO.I.CA., Movimento Italiano Casalinghe è una ONLUS che dal 1982 svolge un’intensa attività per far riconoscere i diritti delle casalinghe e mettere in risalto il loro lavoro all’interno della famiglia come un lavoro sociale. Quest’associazione è presente anche a Desenzano e dopo qualche anno ha ripreso la sua attività affidandosi ad Angela Gallusi Ronca che da circa un anno è alla guida di questo gruppo. L’abbiamo incontrata per parlare un po’ dell’associazione, del suo impegno e degli incontri che vengono organizzati.

Per chi non lo conoscesse di cosa si occupa principalmente il MO.I.CA.? “L’Associazione si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le problematiche relative alla condizione della casalinga organizzando convegni, mostre, corsi di formazione, seminari e giornate di studio su temi riguardanti la sicurezza sociale. Sollecita, individua e promuove azioni al fine di assicurare “pari opportunità” fra le donne.”

Ci parli un po’ del gruppo di Desenzano. “Il nostro gruppo attualmente conta una trentina di iscritte che vanno dai quarant’anni in su. La sede è a Rivoltella presso l’ex comune e ci incontriamo ogni primo mercoledì del mese per discutere di temi che riguardano la sfera femminile e non solo. Si passa dalla cultura, alla bellezza, alla medicina, al mondo del lavoro e molto altro. Tanti insomma sono gli argomenti che cerchiamo di trattare nel migliore dei modi e con l’ausilio di esperti, per dare la possibilità di un confronto su temi interessanti e a volte anche difficili che magari nella quotidianità non avremmo il modo e il tempo di affrontare.”

Avete riscontrato difficoltà ad inserirvi e proporvi nel tessuto sociale di questa città? “Molti non conoscono l’associazione e non sono al corrente della sua esistenza sul territorio e il problema principale è quello di farci conoscere e far sapere quali sono le nostre iniziative. Noi siamo sempre pronte ad accogliere nuove iscritte e visto che la nostra sede si è spostata a Rivoltella attendo fiduciosa anche la risposta delle casalinghe di quella zona. La nostra associazione vuole dare la possibilità a tutte quelle donne impegnate in casa e con i figli o che hanno un lavoro parttime di ritagliarsi un paio d’ore al mese per se stesse e per i loro interessi.”

Quali sono le sue priorità come nuova presidente? “Io sono subentrata alla signora Milli Carretta da circa un anno e il mio obiettivo principale è quello di far scegliere al gruppo gli argomenti da trattare senza imporre nulla, nel tentativo di accontentare le esigenze di tutte. Il mio scopo è quello di creare un gruppo unito, omogeneo e predisposto verso un percorso di crescita costruttiva.”

Con quale spirito affronta questo impegno? “A me piace molto anzi ne sono entusiasta e sto affrontando tutto con ottimismo e serenità cercando per quanto posso di fare del mio meglio. E come dico sempre quando una cosa si fa con piacere non pesa e si affronta tutto nel migliore dei modi. Specie se si considera che anche i precedenti gemellaggi sono costati parecchio alle casse del comune. Nè, oltre agli sponsor, si può far gran chè conto sui contributi dell’Unione Europea che ha assegnato a Desenzano, nel 2001 e 2003, in tutto contributi per 4.000 euro.”

Tags: , , , , ,

Commenti

Salvato in: PERSONAGGI
×