Desenzano del Garda (Bs) COMITATO ‘DESENZANO RESISTE’

| 9 febbraio 2011
desenzano_alto

“Desenzano Resiste” è un comitato spontaneo e indipendente di persone di diversa appartenenza che amano profondamente la loro città, le sue campagne, le sue colline, il
suo lago. Luoghi meravigliosi ammirati da tutto il mondo. Lo amano al punto da aver deciso che era arrivata l’ora di fare qualcosa per fermare l’ondata di cemento che sta per essere versata da questa Amministrazione Comunale. In particolare si vogliono opporre alla decisione di creare altri 116.000 metri cubi di calcestruzzo equivalenti a 550 nuovi appartamenti (82.000 metri quadrati alle Grezze e 76.500 metri quadrati a Rivoltella-Tassere). Cemento in cambio di cemento oltretutto perché come contropartita l’Amministrazione vuole realizzare una scuola (incompleta ed insufficiente) in una zona pregiata sotto tutela ambientale e riversare una valanga di calcestruzzo sull’acqua per fare un faraonico ed assurdo lungolago!! 550 nuovi appartamenti che, oltre a devastare il nostro splendido territorio, si aggiungono a centinaia e centinaia di case vuote e sfitte sotto gli occhi di tutti.
Ci si domanda quindi a chi giovino investimenti milionari che non danno neppure un guadagno evidente. Ci chiediamo da dove vengano questi soldi. Che obiettivi si prefigge quindi Desenzano Resiste? Sensibilizzare la cittadinanza, di dimostrare che esiste un’ampia opinione pubblica contraria a questi scempi assurdi e far sì che questo dissenso serva come forte pressione sull’Amministrazione Comunale affinché cambi idea e renda vivibile la nostra città anziché distruggerla.
A questo scopo ha organizzato per domenica 13 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 un sit-in dimostrativo in Piazza Malvezzi. In modo pacifico, innovativo, ma fortemente determinato si utilizzeranno forme di protesta che nelle maggiori città mondiali ed europee sono ben conosciute, ma che per Desenzano rappresentano una grande novità. Accompagnati da musica dal vivo, video che spiegano le speculazioni che ci minacciano, foto petizioni ed altro, i partecipanti, rigorosamente senza bandiere e simboli politici, dopo avere eretto un simbolico muro di cartone, al suono di una sirena lo abbatteranno e daranno via al Flash Mob critico “tutti giù per terra”.
Un modo nuovo, gioioso ed aperto a tutti, indipendentemente dalle convinzioni politiche, per dire NO a vecchie idee, a vecchi ed avvelenati modi di amministrare la città. Un modo nuovo per ricordare che “…la terra non è ereditata dai nostri genitori,ma presa in prestito dai nostri figli…” e che per noi ed i nostri figli vogliamo un mondo migliore. “Desenzano Resiste” è raggiungibile su Facebook.

Per chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti, è possibile scaricare il VOLANTINO e la PRESENTAZIONE della manifestazione.

Di: Comunicato stampa

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×