Cosa fare prima della Grande M? Accingersi in piena forma a una nuova fase della nostra vita

| 5 maggio 2017
StockSnap_ONS2MFCWC7

La Grande M – in inglese “Big M” – altro non è che la menopausa: un momento che ogni donna vive con apprensione e che porta in dote diversi cambiamenti fisici definitivi di cui spesso le donne hanno timore a parlare, come ben spiegato in questo articolo. Eppure, la menopausa non è l’unico periodo complicato da vivere per una donna, considerando che anche il periodo di pre-menopausa non è certamente piacevole da affrontare, e che anch’esso può portare a lievi alterazioni testimoniate da alcuni sintomi tipici.

La pre-menopausa e i campanelli d’allarme
In attesa di un cambiamento che riveste una parte importante nella vita delle donne: la fase preparatoria che precede la menopausa non va sottovalutata. Si tratta di un periodo più o meno lungo che varia da donna a donna e che spesso viene vissuto con apprensione: la pre-menopausa inizia intorno ai 40 anni di età e porta con sé alcuni cambiamenti a livello fisico in alcuni casi lievi, in altri più rilevanti. Tra i sintomi più comuni troviamo l’accumulo di massa grassa sull’addome, dovuto dall’attività degli estrogeni e al contemporaneo rallentamento del metabolismo dovuto all’età. Inoltre, anche altri indicatori quali l’aumento del colesterolo o manifestazioni quali le famose “vampate di calore” possono indicare l’ingresso nel periodo di pre-menopausa.

Come affrontare questa fase così delicata?
Affrontare la pre-menopausa è possibile, soprattutto nell’ottica dei cambiamenti più seri, che avverranno in coincidenza con la Grande M. Prima di tutto è consigliabile fare sport, per rafforzare il tono muscolare e le articolazioni, per smaltire il grasso in eccesso e per regolarizzare il metabolismo. Inoltre è necessario adottare una dieta che dica addio ai cibi spazzatura e che sia composta soprattutto da verdure, frutta e altri alimenti sani e ideali per via della presenza delle vitamine B e C. Infine, per prevenire e contrastare l’assottigliamento e la caduta dei capelli dovuta agli sbalzi ormonali, è bene utilizzare già nella pre-menopausa dei prodotti specifici come Bioscalin Tricoage 45+, la cui formula è pensata proprio per migliorare l’efficacia dei prodotti per capelli, integrandola con i giusti nutrienti studiati appositamente per questa particolare fase di crescita.

Arriva la menopausa: quali problemi porta con sé?
La menopausa, dovuta al calo della produzione di estrogeni, porta con sé diversi problemi fisici e psicologici: sia perché interviene alle volte in modo vistoso sul fisico, sia perché arriva in un momento in cui la donna è ancora nel pieno della propria vita sociale o sentimentale. In alcuni caso comporta anche conseguenze quali l’indebolimento osseo e l’osteoporosi, i problemi cardio-circolatori e anche alcuni problemi neuro-psicologici. Ad ogni modo, adottando sin dai 30 anni uno stile di vita sano è possibile prevenire queste problematiche e aiutare il fisico e la mente a gestirli al meglio e riducendo al minimo la loro percentuale di comparsa.

Tags: , , ,

Commenti

×