Brescia – 21 marzo 2012: CONCERTO DEL PIANISTA MAURIZIO ZANINI

| 19 marzo 2012
m-maurizio-zanini_97624

Concerto del Pianista MAURIZIO ZANINI: PROGRAMMA Integrale degli Improvvisi di Schubert e Chopin  presso  l’atrio U.O. Oncologia Medica scala 2 3° piano ore 16.00.

 Schubert: Improvvisi op.90 D.899

n.1 in do minore – Allegro molto moderato

n.2 in mi bemolle maggiore – Allegro

n.3 in sol bemolle maggiore – Andante

n.4 in la bemolle maggiore – Allegretto

Chopin: Improvvisi

n.1 in la bemolle maggiore op.29 – Allegro assai quasi Presto

n.2 in fa diesis maggiore op.36 – Andantino

n.3 in sol bemolle maggiore op.51 – Tempo giusto

n.4 in do diesis minore op.66 “Fantasia-Improvviso” – Allegro agitato

 Schubert: Improvvisi op.post.142 D.935

n.1 in fa minore – Allegro moderato

n.2 in la bemolle maggiore – Allegretto

n.3 in si bemolle maggiore – Andante

n.4 in fa minore – Allegro scherzando

Donatori di Musica” è una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. L’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo assume particolare significato per chi si trova ad affrontare situazioni critiche, come i pazienti oncologici.. L’obiettivo dell’associazione è quello di portare la musica, donare la musica (poiché l’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro) non episodicamente, ma con una periodicità che diviene un piacevole appuntamento, grazie alla generosità di moltissimi volontari. L’Oncologia degli Spedali Civili ha aderito al progetto: il concerto previsto per giovedì è il primo degli appuntamenti del 2012, molto apprezzati dagli utenti già lo scorso anno.

Maurizio Zanini

Direttore d’orchestra e pianista milanese, Maurizio Zanini si è aggiudicato nel 1986 il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Dino Ciani”, ricevendo inoltre l’Oscar Internazionale della Critica “Maschera d’Argento” per la Musica Classica. Successivamente ha beneficiato dei preziosi consigli di Maurizio Pollini. Ha tenuto recitals e concerti con orchestra al Teatro alla Scala di Milano, Barbican Centre di Londra, Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, Musikhalle di Amburgo, Gasteig di Monaco di Baviera, Kunsthaus di Lucerna, Maison de Radio France di Parigi, Emirates Palace Auditorium di Abu Dhabi, Lincoln Center di New York. Solista con la London Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonisches Orchester der Stadt Nürnberg, Philharmonisches Staatsorchester Bremen, Sinfonieorchester Luzern, Orquesta Sinfònica de Córdoba, Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra RAI, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, ha collaborato con direttori quali Myun-Whun Chung, Vladimir Delman, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gerard Korsten, Jerzy Semkow, Alexander Vedernikov, Marcello Viotti. Nel 2000 ha iniziato l’attività direttoriale invitato da Orchestre e Teatri tra cui la Kärntner Sinfonieorchester di Klagenfurt, Orchestra della Svizzera Italiana, Presidential Symphony Orchestra di Ankara, National Symphony Orchestra di Malta, Orchestra Cameristi della Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, collaborando con solisti come Linda Campanella, Bruno Canino, Robert Cohen, Alain Meunier, Daniil Trifonov, Lorna Windsor. Nel 2008 ha diretto “La Clemenza di Tito” al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e nel 2010 il “Barbiere di Siviglia” di Paisiello al Teatro Verdi di Sassari. Nel 2011 ha diretto una nuova produzione del “Barbiere di Siviglia” di Paisiello al Teatro Marrucino di Chieti e la prima esecuzione negli Emirati Arabi del “Barbiere di Siviglia” di Rossini in tournée con il Teatro La Fenice.

 Info: 0303995808

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: Musica, Spettacoli
×